La preparazione della crostata alle fragole è uno dei dolci più amati nel periodo estivo, fresca e invitante nessuno può resistere a tanta bontà!
Il rosso campeggia sulla crostata alle fragole, così burrosa e densa è una di quelle ricette che tutti amano fare in casa.
Crostata alle fragole di Iginio Massari
Lo chef Igino Massari condivide sui social uno dei dolci più amati da grandi e bambini, la crostata alle fragole. Seguendo le sue indicazioni non si potrà che avere un risultato strepitoso. Servito alla fine di un pranzo con gli amici vi chiederanno il bis e la ricetta!
Vediamo allora cosa occorre per questo delizioso dessert e come procedere passo passo seguendo le indicazione di un grande maestro della pasticceria italiana.
Ingredienti per la pasta frolla della Crostata alle fragole
- 400 grammi di zucchero a velo
- 350 grammi di burro
- 0,5 grammi di vaniglia
- 30 grammi di uovo
- 30 grammi di misto uovo ( tuorlo e albume)
- 1/2 scorza di limone grattugiato
- 20 grammi di miele di acacia
- 2 grammi di sale
- 450 grammi di farina
- 3,5 grammi di lievito in polvere per dolci
Ingredienti per la crema
- 300 grammi di latte
- 105 grammi di uova
- 105 grammi di zucchero
- 10 grammi di amido di mais
- 10 grammi di amido di riso
- 1/2 di scorza di limone
- baccello di vaniglia
- 0,1 grammo di sale
inoltre
- marmellata al lampone q.b.
- fragole q.b.
- gelatina naturale q.b.
Preparazione della frolla
Iniziamo la preparazione della crostata alle fragole mettendo nella planetaria il burro che deve essere morbido, ma ancora plastico, e lo zucchero a velo e facciamo lavorare la macchina.
Nel frattempo di scioglie il sale nell’uovo e quando il burro e lo zucchero sono amalgamati si versano i liquidi, ovvero le uova miste e i tuorli.
Intanto si mette il lievito per dolci nella farina e si mescola per bene con una frusta a mano per uniformare gli ingredienti. E alla fine di setaccia il tutto su della carta da forno.
Intanto nella planetaria andiamo ad unire del miele di acacia, per conferire al dolce una colorazione più intensa e in seguito si unisce il miele e appena si è amalgamato aggiungiamo la farina e facciamo amalgamare.
Dopo aver spolverato il piano di lavoro leggermente togliamo la frolla dalla planetaria e lavoriamo con le mani per farne un panetto liscio e omogeneo.
Quando gli ingredienti sono ben mescolati, togliamo la frolla dalla planetaria e infariniamo il piano da lavoro. Quindi formiamo il tipico panetto di pasta frolla, quindi lasciamo in frigorifero per circa un’ora. Oppure a – 20° per 20 minuti.
Stentiamo la pasta sul tavolo da lavoro a circa 2,5 millimetri, e infine con una forchetta facciamo dei buchi su tutta la sua superficie.
Poi una volta messa nella teglia, la cuociamo in formo statico per 20 minuti a 180 gradi. Passato il tempo lasciamo che raffreddi a temperatura ambiente.
Preparazione della crema
Portiamo a bollore il latte con gli aromi ovvero il limone e il baccello di vaniglia e versiamo i tuorli in una ciotola in cui unire il sale, poi con una frustina si mescola e si uniscono i due amidi, l’amido di mais e l’amido di riso. Una volta caldo il latte si versa sul composto e si mescola bene.
A questo punto una volta freddata si mette in frigorifero per farla stabilizzare. Infine prendiamo la teglia e spennelliamo con della confettura il fondo e dopo aver messo la crema nella sac a poche e la stendiamo sopra la confettura. Quindi prepariamo una chantilly all’italiana fatta del pari peso di panna e crema pasticcera e facciamo uno strato a zig zag di questa.
E per ultimo, dopo aver reso le fragole lucide con della gelatina neutra si vanno a inserire le fragole. Ecco la vostra squisita crostata alle fragole pronta per essere servita!