Per preparare un potente repellente anti insetti non occorre spendere molto o rivolgersi a prodotti chimici, i prodotti li abbiamo tutti in casa, e li cacceremo via in brevissimo tempo!
Esistono molti repellenti naturali contro zanzare e altri insetti. Si dovrà solo scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e non dimenticare di usarlo quando se ne ha più bisogno.
Addio insetti, repellenti naturali
Se in inverno gli insetti si tengono alla larga dalla nostra vita durante l’estate, zanzare, mosche e gli altri insetti tendono a essere un po’ fastidiosi, oltre a costituire un terreno di coltura per le malattie, sia all’aperto che nelle nostre case.
Inoltre, se andiamo in campeggio dovremo inevitabilmente convivere con tutti loro, quindi è sempre utile conoscere qualche trucco per tenerli lontani.
La citronella è probabilmente il più noto repellente naturale, utilizzato nella fabbricazione di molti prodotti venduti per allontanare le zanzare. La si può trovare in lozioni, salviette, candele e anche braccialetti, di varie forme.
Anche alcune erbe aromatiche non sono gradite agli insetti a causa dell’odore che emanano. Un esempio è il basilico fresco. Infatti, è comune piantarla ai bordi delle fioriere o negli orti per tenere alla larga questi ospiti non invitati.
Sapevate che un altro odore che respinge in modo particolare zanzare e altri insetti è l’aceto? Si tratta di un trucco molto utile soprattutto in casa, per ottenere questo repellente naturale mettete un bicchiere di aceto vicino alla finestra e gli insetti non saranno tentati di entrare in casa vostra.
Anche gli olii essenziali sono funzionali allo stesso scopo e alcune ricerche hanno dimostrato che l’olio essenziale di timo è efficace al 90% nel respingere gli insetti.
Un altro olio repellente per insetti molto efficace e dalle proprietà rilassanti è l’olio essenziale di lavanda. Potete applicarlo sulla pelle senza diluirlo e otterrete i benefici della lavanda, che non piace affatto alle zanzare.
In ogni caso, tenete presente che potete versare su dei batuffoli di cotone con un po’ di olio essenziale e metterli in un contenitore o in un barattolo per metterli in giro per la casa e tenere gli insetti lontani dalle stanze.
Un potente repellente naturale ai chiodi di garofano
Ma c’è un altro dei repellenti naturali contro le zanzare che abbiamo in casa, tra più efficaci e sono i chiodi di garofano, con il vantaggio che si potranno utilizzare in diversi modi.
Si può preparare un infuso con 1 litro d’acqua e 30 chiodi di garofano, filtrarlo e mescolarlo con lo shampoo per bambini fino a ottenere una pasta omogenea. Si può quindi applicare questa crema fatta in casa sulla pelle non protetta ed esposta alle punture di insetti.
A casa, si possono pungere i chiodi di garofano in un limone o il lime e lasciarlo in una stanza per rilasciare l’odore. Potete anche preparare una candela profumata con arancia e chiodi di garofano per allontanare le zanzare.
Una lozione semplice da fare vede l’impiego di tre chiodi di garofano e un paio di foglie di alloro essiccate. Questi due ingredienti vanno inseriti un una piccola bottiglietta in cui avremo versato appena una tazzina da caffè di acqua.
Il contenuto della bottiglia dovrà essere scossa e agitata in modo energico, in modo che gli ingredienti riescano a miscelarsi bene, una volta macerati per circa un paio di giorni in un luogo buio ed asciutto. Alla fine la lozione è pronta per allontanare gli insetti dalla nostra pelle.