Servono due cose per mantenersi in salute: uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata. Lo sappiamo tutti, ma quanti sanno che per eliminare tossine l’alleato perfetto è il tè? Non un tè qualsiasi ma il tè kombucha.
Eliminare tossine significa salute e bellezza perché depurare regolarmente l’organismo previene l’invecchiamento cellulare e contrasta la cellulite.
Prima di descrivere le caratteristiche e gli effetti benefici di questo tipo di tè, raccomandiamo di praticare regolare attività fisica per aiutare il metabolismo ed alimentarsi in modo giusto sottoponendosi a controlli periodici.
Tossine addio grazie al tè kombucha
Il kombucha fa parte di una tradizione millenaria legata alla salute. Negli ultimi mesi, è diventato famoso e spopola nel web grazie a molti influencer.
E’ una bevanda fermentata, lievemente frizzante, ottenuta dal tè zuccherato. Deriva dal tè verde o dal tè nero e si trasforma da sé creando una sostanza gelatinosa sulla superficie. In fase di fermentazione, vengono prodotti spontaneamente zuccheri naturali, anidride carbonica ed alcol etilico. Fermentato per breve tempo risulterà morbido e dolce, mentre lasciato fermentare più a lungo il sapore sarà più forte.
Il kombucha si può preparare a casa oppure comprare nei negozi (online e fisici).
E’ preferibile chiedere il parere di un medico prima di assumerlo: il consumo deve, comunque, essere moderato.
Tè kombucha: effetti benefici
Il kombucha è in grado di eliminare le tossine in modo efficace ma non solo.
Ecco quali sono tutti i benefici di questo tè per l’organismo:
- Elimina le tossine soprattutto grazie al contenuto di acido glucuronico ma anche alle elevate quantità di enzimi digestivi, acidi organici ed antiossidanti;
- Previene l’invecchiamento cellulare (pelle ed organi interni) grazie agli antiossidanti. Catechine e polifenoli proteggono la pelle dai raggi solari;
- Previene le patologie cognitive;
- Abbassa i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue, riduce la presenza di grasso nelle arterie e la pressione grazie ai flavonoidi e alle catechine (quindi, protegge il cuore), rallenta l’assorbimento di zuccheri e la digestione;
- Migliora la funzionalità dell’intestino incrementando i batteri sani e proteggendo stomaco ed intestino da quelli dannosi, riduce la formazione di gas ed elimina acidi nello stomaco.