Condizionatore, quanto può restare acceso: se superi il limite 150 euro in più in bolletta

In questi caldi mesi estivi, non c’è niente di meglio di una ventata di aria fresca del condizionatore, quando si rientra dalla porta di casa.

Condizionatore consumi
Condizionatore – LettoQuotidiano.it

Ma non c’è niente di peggio di una bolletta dell’elettricità troppo alta o, peggio ancora, di una bolletta per la riparazione del condizionatore. È sicuro lasciare il condizionatore acceso tutto il giorno? È poi quanto è costoso in termini economici?

Condizionatore, quanto può restare acceso

In molti ci si chiede se il condizionatore d’aria possa rimanere acceso giorno e notte senza spegnerlo. Il dubbio è comune perché si tratta di un elettrodomestico come tanti in casa.

Se guardiamo al consumo di elettricità, volendo restare nell’ideale non dovremmo. Infatti sebbene l’attrezzatura più moderna non consumi molto, è comunque un “apparecchio”, quindi consuma energia.

Imprenditrice si rinfresca con il condizionatore
Imprenditrice si rinfresca con il condizionatore – LettoQuotidiano.it

A causa dell’energia necessaria per l’accensione, un condizionatore d’aria può essere più efficiente se lasciato acceso, anche quando si esce per fare delle commissioni.

Solo quando è possibile lasciarlo spento per ore, come durante la giornata lavorativa o la notte, è sempre meglio spegnerlo. Altrimenti, basta regolare il termostato.

La verità è che il condizionatore, parlando in termini di funzionamento, non ha bisogno di “riposare” in un periodo considerato breve, come le 24 ore.

Il funzionamento degli apparecchi Split è paragonabile a quello di un frigorifero, in cui il compressore si spegne e si riaccende di tanto in tanto. Il suo costo incide mediamente circa 150 euro l’anno.

Tapparelle chiuse pr il caldo
Tapparelle chiuse pr il caldo – LettoQuotidiano.it

Uso consapevole del condizionatore

Nonostante tutto questo andrebbe usato con una certa misura,  specialmente sotto il punto di vista ambientalistico e della nostra stessa salute.

Oltre all’impiego eccessivo di energia, il climatizzatore non fa che aumentare l’aria calda con il suo getto, innalzando inevitabilmente le temperature in città.

Aiutiamo l’ambiente anche mettendo in atto comportamenti intelligenti, mirati alla conservazione dell’aria fresca che ci siamo guadagnati. Ad esempio avendo cura di tenere ben chiuse le tapparelle di casa.

Inoltre sia che il condizionatore stia acceso per molte ore di seguito, sia che stia acceso per poche ore, dobbiamo andarci cauti affinché la sua vita utile sia lunga.

Motivo per cui la prima cura va effettuata anche prima dell’acquisto. Sì, è necessario scegliere un dispositivo che soddisfi le esigenze dell’ambiente.

Deve avere una capacità frigorifera adeguata alle dimensioni, al numero di persone ed elettrodomestici e all’incidenza solare sulle pareti, e altre varianti che solo un tecnico professionista può vedere quando visita l’opera.

Pompa di calore esterna per condizionatore
Pompa di calore esterna per condizionatore – LettoQuotidiano.it

Successivamente, un fattore che influenza notevolmente anche le prestazioni e la durata di qualsiasi dispositivo è l’installazione.

Questa deve essere eseguita da un professionista qualificato che sia competente a seguire correttamente tutte le specifiche del produttore.

La manutenzione preventiva può anche prolungare notevolmente la vita del tuo condizionatore d’aria e mantenerlo in funzione in ogni momento.

Deve inoltre essere eseguita da un professionista del settore e la sua frequenza deve essere conforme a quanto consigliato dal produttore.

Impostazioni privacy