Posizionare monetine nelle stanze è una tradizione antica che risale al Medioevo e non dà segno di tramontare. E’ un’usanza conosciuta in tutto il mondo, si è diffusa ovunque (Oriente ed Occidente).
Se credi alla buona sorte scopri i dettagli e come procedere con questa pratica.
Perché tante persone stanno lasciando monetine sull’uscio di casa? Il motivo ti sorprenderà.
Monetine sull’uscio di casa: un’usanza antica sempreverde
Sistemare spiccioli negli angoli delle stanze porta fortuna.
Nel Medioevo si pensava che sistemare un centesimo in ogni angolo della stanza da letto alla vigilia di Capodanno avrebbe portato fortuna e ricchezza. Questa usanza è valida soltanto alla fine dell’anno? Non proprio, dipende dalle monete che si usano.
In Cina, persiste l’usanza del Feng Shui: per lo stesso scopo (ricchezza e fortuna), si legano insieme 3 monete (che hanno un buco nel mezzo per consentire di unirle).
Attualmente, la pratica del Feng Shui diffusa in qualsiasi Paese, impone che le tre monete legate tra loro vengano posizionate nell’angolo sud-est di ogni stanza della propria casa.
Come funziona questa pratica secolare cinese?
Feng Shui: le monetine cinesi della fortuna, caratteristiche
In Cina, il potere portafortuna delle monete Feng Shui è ben noto.
Si tratta di 10 monete realizzate in rame risalenti ai 10 imperatori della dinastia Qing (1644-1912), che è praticamente l’ultima dinastia imperiale della Cina. Sono state realizzate in rame perché è ritenuto più efficace dell’argento e dell’oro nell’assorbimento dell’energia.
Li abbiamo definiti oggetti portafortuna anche se i cinesi li considerano potenti strumenti Feng Shui, in grado di allontanare spiriti maligni ed energia negativa. Legate insieme, queste monete vanno a formare un potente ciondolo di protezione.
La forma delle monete ha lo scopo di bilanciare l’elemento cielo (forma esterna tonda) e l’elemento terra (forma interna quadrata). L’armonia fra terra e cielo conferisce equilibrio, fortuna, energie positive.
Ciascuno dei 10 imperatori è associato a determinati valori:
- Famiglia Shunzhi
- Vita Kangxi
- Carattere Yongzheng
- Affari Qianlong
- Carriera Jiaqing
- Futuro Daoguang
- Reddito Xianfeng
- Reputazione Tongzhi
- Qualsiasi fenomeno Guangxu
- Tutto è nelle tue mani Xuantong.
Come posizionare le monetine Feng Shui
Oltre a indossare il ciondolo portafortuna (ricchezza e carriera) composto da tutte e 10 le monete Feng Shui, è possibile:
– sistemare le monetine sotto lo zerbino per scacciare problemi ed energie negative;
– appendere al muro, di fronte alla porta d’ingresso, una stringa con le 10 monete;
– appendere la stringa sul posto di lavoro, in negozio o su un angolo vuoto della casa per prevenire perdite finanziarie.