Quanto rende il buono fruttifero postale 4X4? Ecco quanto si può incassare dopo 16 anni. Pochi sanno se conviene.
Uno degli strumenti di risparmio più apprezzati e noti è il buono fruttifero postale 4X4: è uno strumento valido per i risparmi e può essere un “regalo” fatto dai genitori, dai nonni o dagli zii. Si tratta di un mezzo che consente di tutelarsi nei confronti della spirale inflattiva e di un “cuscinetto” per mettere al riparo i propri risparmi. Tra le tipologie di buono fruttifero c’è quello 4X4 acquistabile da Poste Italiane S.p.A.
Sottoscrivere un buono fruttifero postale consente di diventare investitori/risparmiatori, ma è uno strumento che consente di mettere qualcosa da parte per la propria famiglia. Tra le diverse formule la scadenza del buono fruttifero 4X4 è di 16 anni ed il tasso di interesse è piuttosto remunerativo.
Buono fruttifero postale 4X4: uno strumento di risparmio e di investimento
Si tratta di una forma di investimento e di uno strumento di risparmio a medio-lungo termine con la scadenza totale pari a 16 anni (4X4). Gli interessi maturano ogni 4 anni fino al raggiungimento dell’anno numero 16.
Ogni risparmiatore/investitore può richiedere il rimborso di quanto investito in qualunque momento. Nel caso in cui si decida di sottoscrivere un buono 4X4 per un valore pari a 1.000 euro, dopo sedici anni di sottoscrizione è possibile riscuotere pari a millecinquecentoventinove euro.
Questi strumenti di investimento emessi da Poste Italiane S.p.A possono essere sottoscritti in un ufficio postale e la cifra minima è pari a cinquanta euro. Per gli investitori/risparmiatori più digitali e più propensi ad utilizzare gli strumenti tecnologici, è possibile sottoscrivere i buoni fruttiferi direttamente dall’app di BancoPosta.
Buoni fruttiferi postali 4X4: ogni quanto possono essere rimborsati?
I buoni fruttiferi postali 4X4 sono uno strumento di investimento/risparmio rimborsabile dopo 4, 8, 12, 16 anni e si può contare su rendimenti fissi e crescenti. Pertanto, questa forma di investimento è adatta per tutti i risparmiatori che sono propensi a detenere nel proprio portafoglio strumenti di risparmio orientati nel medio-lungo termine.
Buono fruttifero postale 4X4: quanto è possibile investire?
Poste Italiane S.p.A dà la possibilità ai risparmiatori di investire una cifra esigua pari a 50 euro e per multipli di cinquanta euro. Se si investe 500 euro è possibile incassare oltre settecentosessantaquattro euro dopo 16 anni.
Anche se si investono cifre esigue ed il rendimento diminuisce, è possibile comunque incassare una buona quota di interessi maturata sul capitale investito.
Buoni fruttiferi 4X4 postali: tassazione
Basta consultare il prospetto informativo pubblicato sul sito delle Poste Italiane S.P.A per scoprire che la tassazione sui buoni fruttiferi postali 4X4 è pari al 12,50%. L’imposta di bollo è pari al 2 per mille dell’investimento (0,2%).