Graffi da pentole e padelle, non ricomprarle: basta una goccia per eliminarle definitivamente

Graffi da pentole e dalle padelle: basta una goccia di un determinato prodotto per rimuoverli definitivamente.

pentole graffiate
Padelle graffiate – LettoQuotidiano.it

Graffi da pentole e padelle, non ricomprarle: basta utilizzare una goccia di questo prodotto per eliminarle definitivamente. Con l’uso quotidiano le pentole in acciaio vengono spesso danneggiate: i graffi possono opacizzare le pentole e perdere la qualità riflettente.

Per migliorarne l’aspetto e per prolungare la durata della pentola ci sono diversi metodi che è possibile utilizzare per rimuovere i graffi dalle pentole. Per trattare i graffi dal metallo della pentola è bene valutare sempre il materiale della stessa.

Graffi da pentole e dalle padelle: cosa devi sapere prima di iniziare?

Prima di rimuovere i graffi dalle pentole e dalle padelle è bene individuare la direzione del graffio sul metallo. Se si strofina il metallo in direzione perpendicolare, si rischia di peggiorare il graffio ed accentuarlo sempre di più. Il buon consiglio è quello di individuare la direzione del graffio e strofinare seguendo il verso giusto.

Graffi da pentole e dalle padelle: ecco i metodi di rimozione

Per rimuovere i graffi dalle pentole e dalle padelle è possibile applicare una goccia di un determinato prodotto.

Olio di girasole e di oliva

Un rimedio per eliminare i piccoli graffi dall’acciaio inox consiste nell’utilizzare una goccia di olio di girasole e di olio di oliva, che consente di lucidare i graffi sull’acciaio delle pentole e dalle pentole. Basta versare una goccia di olio da cucina su un tovagliolo di carta e strofinare sul graffio seguendo la direzione dello stesso. È possibile strofinare più volte ed asciugare con un panno pulito e morbido.

graffi pentole rimedi
graffi pentole rimedi – Lettoquotidiano.it

Dentifricio

Per rimuovere i graffi dalla pentola di acciaio è necessario applicare una goccia di dentifricio, che espleta un’azione leggermente abrasiva e strofinare seguendo la direzione del graffio. È possibile risciacquare e ripetere l’operazione fino a quando il graffio scomparirà. Grazie ad un panno bagnato e morbido è possibile eliminare il dentifricio.

Aceto

Un buon alleato per rimuovere i graffi è utilizzare una goccia di aceto, che vanta proprietà sgrassanti e lucidanti. Basta strofinare sui punti dove sono presenti maggiormente i graffi e risciacquare il tutto con un panno leggermente bagnato.

Carta abrasiva sottile

Altro rimedio utile per rimuovere i graffi sulla pentola e sulla padella è possibile utilizzare la carta abrasiva sottile. È possibile utilizzare la carta abrasiva sottile e strofinare sul graffio. Questo rimedio è efficace anche per trattare i graffi superficiali.

Crema di tartaro

La crema di tartaro è un abrasivo acido che consente di rimuovere i graffi dalle pentole e dalle padelle in alluminio. Basta immergere le padelle e le pentole in acqua calda mescolata con due cucchiaini di crema di tartaro.

Paste e lucidi speciali

Per rimuovere i graffi dalle pentole è possibile utilizzare paste e lucidi speciali acquistabile in un negozio di ferramenta. Si tratta di prodotti speciali che contengono ossidi di alluminio utili per rimuovere lo strato superiore del metallo.

graffi pentole
graffi pentole rimedi – Lettoquotidiano.it
Impostazioni privacy