Alcuni prodotti, più che sbiancanti, finiscono per rovinare e ingiallire la biancheria. Ma ci sono tanti prodotti naturali perfetti per ridare tutto lo splendore ai propri capi bianchi.
Sicuramente avrete visto come una t-shirt o qualche lenzuolo bianco diventi lavaggio dopo lavaggio sempre più gradualmente ingiallito o grigiastro.
Biancheria ingiallita, come sbiancare le lenzuola
Probabilmente, hai provato quasi tutto: sbiancanti, candeggina, rimedi casalinghi… ma il tono giallastro persiste! Tu sai perché? Perché, sebbene di solito separiamo il bucato per colore o livello di sporco, non tutti i tessuti vengono lavati allo stesso modo. Ci sono alcuni che hanno il loro rimedio per sbiancarli.
Nonostante esistano sbiancanti con candeggina o perborato di sodio (da non confondere con il percarbonato), che funzionano bene su tessuti naturali come cotone, lana o lino, sono sconsigliati perché alla lunga finiscono per ingiallire il tessuto.
Meglio cercare soluzioni più ecologiche per restituire il bianco ai propri capi.
Limone, sale, bicarbonato e aceto, possono ridare candore a un capo, se versati in una bacinella con dell’acqua calda e un po’di sapone naturale, il succo di mezzo limone e un paio di cucchiaini di bicarbonato.
Queste soluzioni possono essere impiegate non solo per i capi ingialliti, ma anche per gli aloni che si producono sotto le ascelle a causa del sudore.
Candeggina
Limone, sale e detersivo neutro
Come sbiancare i tessuti delicati
Sbiancare i capi di lana
Per farlo abbiamo due modi: con acqua ossigenata o con latte. Il capo va posto in acqua fredda con acqua ossigenata, nella misura di un cucchiaio ogni 3 litri, e lascialo per un giorno intero.
Quindi va risciacquato e lavato come si fa normalmente. Se si fa con il latte, va messo tutto il capo in una bacinella con del latte per un’ora o due. Successivamente, va lavato come al solito.