Pulendo il cestello della lavatrice, non solo avremo un bucato più pulito, ma risparmieremo anche sul costo della bolletta elettrica.
La tua lavatrice può diventare sporca, ammuffita e puzzolente, forse non la stai pulendo correttamente.
Pulire la lavatrice per risparmiare sulla bolletta
Può sembrare strano, ma le lavatrici devono essere pulite regolarmente anche se fanno scorrere costantemente acqua e sapone per lavare il bucato.
Pensa a tutto il detersivo, i residui, i capelli e lo sporco che rimangono durante un ciclo? E che dire dei batteri e della muffa che si accumulano attorno alle guarnizioni?
Ci sono diverse procedure su come lavare correttamente il cestello della lavatrice e mantenere un’elevata qualità di lavaggio.
- Panno in microfibra.
- Un vecchio spazzolino da denti o una piccola spazzola.
- Una piccola ciotola.
- Lavello o secchio.
- Idroperossido.
- Aceto bianco distillato.
- Detersivo per piatti.
- Bicarbonato di sodio.
Pulire il cestello include tutte le scanalature, le guarnizioni, la guarnizione in gomma (se presente), la superficie della lavatrice e lo sportello di vetro.
Occorre assicurarsi di evitare sostanze chimiche o solventi dannosi e pericolosi, poiché possono danneggiare la superficie della lavatrice. Tutto ciò che serve è un po’ di aceto su uno straccio.
Si può usare uno spazzolino da denti per le aree in gomma e, se è presente della muffa, si potrà usare il perossido.
Nel caso vi fossero dei segni di sporcizia o appiccicosità, si potrà mescolare del bicarbonato di sodio e aceto e continuare a strofinare finché tutto lo sporco e i detriti non sono spariti.
Infine va asciugata la parte esterna con un panno pulito e asciutto per completare il processo di pulizia.
Calcare nella lavatrice: spreco di energia
La selezione della corretta temperatura dell’acqua e del ciclo corretto è essenziale quando si pulisce il cestello della lavatrice.
La temperatura dell’acqua ideale per la maggior parte dei cicli di lavatrice è compresa tra 105-120 gradi Fahrenheit.
Se stai utilizzando un ciclo dell’acqua calda, assicurati di selezionare una temperatura superiore a 120 gradi Fahrenheit per garantire una pulizia efficace.
Anche la durata del ciclo gioca un ruolo fondamentale nella pulizia del tamburo. La selezione di un processo più lungo darà all’acqua più tempo per pulire il tamburo in modo efficace.
Quando l’elettrodomestico è di grandi dimensioni, consumerà sicuramente molta energia elettrica, un elemento che aumenta questo dispendio è il calcare.
L’acqua quando siamo di fronte a serpentine ricoperte di calcare impiega più tempo per arrivare alla temperatura necessaria al lavaggio.
Tutto questo da il via ad un maggior Ergo, tutto ciò si trasforma in una maggiore consumo di energia con un aumento delle possibilità che si presentino dei guasti.
Per pulire una lavatrice lascia scorrere l’acqua finché il cestello della lavatrice non è pieno, quindi aggiungi qualche tazza di aceto. Fermate e lasciate riposare il composto per un po’,
Quindi lascia che il ciclo finisca e il gioco è fatto questa operazione andrebbe ripetuta una volta al mese.
Anche il bicarbonato di sodio aiuta a liberarsi del calcare accumulato nella lavatrice, in quanto è anche un disincrostante naturale.
Basteranno 2 cucchiai da versare nel cestello a cui aggiungere 100 ml di aceto bianco versato nel cassetto del detersivo, impostando il lavaggio a 60°.
Facoltativamente, puoi pulire la superficie della lavatrice immergendo lo straccio nella miscela di aceto e strofinando tutto.