Somalia attacco in hotel a Mogadiscio messo a segno da Al Shabaab. È durato 30 ore provocando 21 morti e oltre un centinaio di feriti.
Un attentato senza precedenti a Mogadiscio ha provocato una strage. Il gruppo terroristico Al Shabaab, legato ad Al Qaeda, ha attaccato e tenuto sotto assedio un hotel. È stato diramato dalle autorità un bilancio dell’attacco.
Somalia attacco in hotel durato oltre 30 ore
Il gruppo terroristico Al Shabaab, alleato di Al Qaeda, ha sferrato in Somalia un attacco all’hotel Hayat di Mogadiscio. L’assedio è iniziato venerdì sera e si è protratto per 30 ore.
Le autorità somale hanno annunciato questa mattina che finalmente l’atto terroristico era cessato. L’attacco è stato ben pianificato ed è partito con un kamikaze che, facendosi esplodere, ha creato un varco d’ingresso.
Dopodiché tre terroristi hanno preso possesso della struttura ricettiva. Approfittando del caos generale causato dall’esplosione del kamikaze si sono barricati all’interno dell’hotel. Non si sono di certo risparmiati in quanto ad armi ma anzi erano pronti e organizzati.
I giornalisti presenti hanno dichiarato di aver sentito colpi ripetuti e guerriglia continua. Questo è il primo attentato di questa portata da quando è cambiato il capo di stato a Giugno. L’insediamento del presidente Hassan Sheikh Mohamud agli inizi di Giugno ha creato un momento di instabilità.
Ore dense di combattimento e le operazioni che hanno consentito di liberare gli ostaggi sono state lunghe e complicate. Uno spargimento di sangue inaudito che ha coinvolto molti civili rimasti uccisi o feriti nell’attacco in Somalia.
Ultimo bollettino diramato dalle autorità somale
Il bollettino ufficiale, diramato dopo aver ultimato le verifiche presso l’hotel Hayat, ha evidenziato purtroppo 21 morti e 117 feriti. Di quest’ultimi 15 sono in condizioni gravissime.
I media locali hanno dichiarato che lo scenario era davvero apocalittico e non ha accennato a scemare per tantissime ore. Una violenza inaudita che ha lasciato senza parole il mondo intero. Il resto del mondo e le maggiori cariche politiche si sono stretti alle famiglie delle vittime.
L’attentato è stato rivendicato dal gruppo Al Shabaab che ha comunicato dati molto differenti in merito. Un colpo al cuore del paese che non può restare impunito.
L’attacco è stato commentato anche dagli Usa che hanno espresso la loro solidarietà alla Somalia per il doloroso attacco subito. Anche l’Italia dal suo lato ha immediatamente offerto il proprio sostegno e ha condannato in maniera decisa l’uccisione di civili e tanta sofferenza. Il clima resta teso in Somalia e la paura aleggia giustamente tra la popolazione.