Crostata all’olio di oliva e limone: dolce, soffice e con pochissime calorie

La Crostata all’olio di oliva e limone è un dolce ideale per tutti, anche per chi si trova ad voler seguire un regime dietetico con poche calorie.

crostata all olio
Crostata all’olio di oliva e limone – LettoQuotidiano.it

Un dolce leggero dal profumo incredibile di limone, e semplice da preparare.

Una crostata la cui realizzazione vede una base di pasta frolla fatta senza burro, che invece vede come sostituto l’olio extravergine di oliva.

Nella versione che segue la ricetta di una crema all’acqua, quindi  non contiene latte, un dolce ideale quindi per chi è intollerante al lattosio.

Ingredienti per fare la crema

Crostata all'olio di oliva e limone
Crostata all’olio di oliva e limone – LettoQuotidiano.it

200 g zucchero

2 cucchiai farina
1 pizzico sale
3 uova+3 tuorli
1 cucchiaio di bucce di limone (zest)
125 ml succo limone
60 ml olio evo ( extravergine di oliva)

Ingredienti per comporre la base

220 g farina
65 g zucchero
1 pizzico sale
125 ml olio evo ( extravergine di oliva)
2 cucchiai acqua

Preparazione della base

Cominciamo portando a 180° il forno statico. Quindi misceliamo gli ingredienti della base in una ciotola ed iniziamo ad impastare fino a che non avremo ottenuto un impasto dalla consistenza compatta e soda.

Quindi proseguiamo sbriciolando 3/4 dell’impasto appena ottenuto sul fondo dello stampo e aiutandoci con il fondo di un bicchiere rendiamo il tutto ben compatto. La rimanenza dell’impasto sbriciolato servirà per la composizione dei bordi dello stampo.

Siamo quindi pronti ad infornare e lasciamo che la base resti in forno per 35 minuti circa. La toglieremo dal forno quando sarà bella dorata.

Controllando i tempi di cottura della base, quando mancano 10 minuti al termine della cottura della base, posiamo cominciare col preparare la crema.

Preparazione della crema

Prendiamo un pentolino e versiamo al suo interno lo zucchero, la farina e sale e utilizzando una frusta metallica iniziamo a mescolare bene gli ingredienti. Quindi versiamo sia le uova che i tuorli, poi la buccia di limone (zest) ed anche il succo di limone, continuando a mescolare il tutto.

Poniamo sul fuoco il pentolino e iniziamo la cottura della nostra crema su una fiamma media fino a che non vedremo la crema addensarsi leggermente, ci vorranno mediamente dai 5 agli 8 minuti.

Togliamo la crema dai fornelli e uniamo a questo punto l’olio extravergine di oliva.

Mediante un colino passiamo la crema al setaccio, così da farla risultare più liscia e infine la versiamo, ancora calda, sulla base che ancora calda è stata appena sfornata.
Inforniamo lo stampo di nuovo per ulteriori 10 minuti. Dovremo vedere la crostata soda ai bordi ma ancora morbida al centro.
Una volta passato il tempo di cottura togliamo la crostata dal forno e la lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredda possiamo liberare la Crostata all’olio di oliva e limone dallo stampo e servire.
Fetta di Crostata all'olio di oliva e limone - LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy