La pulizia del Water, lo sappiamo bene, può non essere un compito piacevole, ma va fatta, sia per l’igiene che per la manutenzione.
La pulizia del water, lo sappiamo bene, può non essere un compito piacevole, ma va fatta, sia per l’igiene che per la manutenzione.
Ruggine e calcare ostinato sul water
Quando si lascia passare del tempo nelle operazioni di pulizia, il calcare può accumularsi e creare ostruzioni che pregiudicano il funzionamento di tubature e elettrodomestici.
Per questo è consigliabile effettuare una manutenzione periodica per rimuoverlo. Nel caso del Water il calcare, oltre ad intasare i tubi, può lasciare antiestetiche macchie che possono essere di diverso colore a seconda dei minerali che contiene, principalmente calcio e magnesio.
Ma anche antiestetiche striature di ruggine, quindi, come rimuovere il calcare dalla toilette?
È importante tenere presente che abbiamo bisogno di prodotti in grado di sciogliere queste concentrazioni e pulire le macchie risultanti, quindi prodotti come il bicarbonato, l’aceto o il limone saranno utili, come avremo modo di spiegare in seguito.
Se si decide di utilizzare dei prodotti chimici, prima di iniziare a pulire il water dal calcare è importante proteggersi correttamente, in quanto sono dannosi, e non solo per la nostra salute, ma anche per l’ambiente.
Ad ogni modo sarà bene seguire le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto scelto.
Rimedi naturali
Quando si tratta di rimuovere la ruggine e il calcare accumulato dalla toilette ci sono diverse possibilità.
Aceto bianco e limone: senza dubbio un disinfettante naturale che, grazie ai suoi acidi naturali, aiuta ad abbattere il calcare. Una volta mescolato aceto e succo di limone, questa soluzione va strofinata sulle macchie con un pennello o, se è molto intriso, con una carta vetrata bagnata. Infine pulire con acqua.
Acqua, aceto bianco e borace (sale di boro): il borace è un prodotto reperibile in farmacia. Per prima cosa versate l’aceto sulla macchia e lasciatelo agire per 20 minuti.
Quindi strofinare con una spazzola e versare il borace, lasciando agire per altri 15 minuti, e infine versare il litro di acqua calda.
Bicarbonato di sodio e acqua ossigenata: basta mescolare i due ingredienti (circa 100 g di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di acqua ossigenata) fino a formare una pasta che dovrete usare per strofinare le macchie, attendere 20 minuti e risciacquare con acqua.
Bicarbonato, limone e aceto: mescolare tutti gli ingredienti (mezzo bicchiere di bicarbonato, un’altra metà di succo di limone e un’altra metà di aceto).
Versare acqua calda sul fondo del water e applicare la miscela sulle pareti del wc, protetti con guanti, lasciare agire per 2 ore e strofinare con la spazzola, quindi risciacquare con acqua.
Addolcitore d’acqua
I prodotti naturali, sono altrettanto o più efficaci e si prendono cura dei materiali del bagno.