Difficilmente si potrà trovare chi non ama gli spaghetti con il pomodoro, e poco importa agli amanti della pasta chi ha inventato questo particolare formato.
Va da sé che i pomodori sono vicini e cari ai nostri cuori. Dopotutto, non potremmo fare ciò che amiamo, preparare delle deliziose salse per la nostra pasta preparata in modo autentico, senza il potente pomodoro!
Pomodori che passione!
Ma a quanto pare, non siamo gli unici ad amare i pomodori. In effetti, i pomodori sono un ingrediente chiave in molte cucine, e con buone ragioni.
Versatile, saporito salutare
Nonostante siano composti per il 95% da acqua, i pomodori possono essere eccezionalmente saporiti, soprattutto se cotti. Con il 17% del valore giornaliero raccomandato di vitamina C e pochissime calorie, solo 18 in una porzione da 100 grammi, i pomodori sono anche molto sani.
Cotti o crudi, ci sono innumerevoli modi per servire e gustare i pomodori. Questo li rende uno degli ingredienti più versatili, perfetti per insalate fresche, salsa di pomodoro, zuppe, sformati, pizza e molto altro ancora.
I pomodori in brevissimo tempo sono diventato un ingrediente base nella cucina italiana, ma anche spagnola e francese. In Italia sono diventati l’ingrediente protagonista dell’insalata caprese e di innumerevoli ricette di salsa di pomodoro, dalle semplici salse Marinara e Siciliana alle più robuste Puttanesca e Arrabbiata.
Spaghetti “speciali” con solo 1 euro di spesa
Forse non si dovrebbero chiamare proprio spaghetti, ma la loro particolarità è indiscussa, e il costo abbattuto, come ci piace che sia in questo periodo di forte crisi economica.
Impossibile non volerla rifare in casa, ecco cosa ci occorre:
Ingredienti per 2 persone per la pasta
Ingredienti per il condimento con i pomodorini
Preparazione
Iniziamo la preparazione dei nostri spaghetti speciali versando in una capiente ciotola la semola con la passata. Inizieremo a mescolare i due ingredienti in principio con una forchetta, poi utilizzando le mani, lavorando il tutto fino a formare un panetto.
Quindi aggiustiamo di sale a nostro piacere e poi si scola la pasta dopo 2-3 minuti e si versa nella padella, aggiungendo il parmigiano.