I mercati e i frutteti traboccano di pomodori lussuriosi che mettono alla prova le nostre capacità decisionali, e non è raro ritrovarsi con un’eccedenza a casa.
Pomodori, per tutto l’inverno
La giusta conservazione è fondamentale per prolungarne la durata senza che perdano le loro qualità, e la soluzione non è sempre semplice.
Si dice sempre che non bisogna mai tenerli in frigorifero, un gesto che per chi coltiva i pomodori del proprio orto sa che spesso non c’è scelta.
Molti detestano porre i pomodori in frigorifero, in parte perché le basse temperature possono uccidere il sapore e la consistenza di un buon pomodoro, ma possono anche essere la sua salvezza.
Per sapere quando tenerli in frigorifero e quando no, è necessario capire cosa succede quando un pomodoro viene messo in frigo, e anche conoscere un po’ meglio la natura della regina degli ortaggi estivi.
I pomodori appartengono al gruppo dei prodotti ortofrutticoli che continuano a maturare dopo la raccolta. A livello pratico, questo significa che possiamo acquistare pomodori che non hanno raggiunto il loro punto ottimale e lasciarli maturare in casa per un paio di giorni, come accade, ad esempio, con gli avocado.
Ma se conserviamo un pomodoro poco maturo in frigorifero, paralizziamo il processo e il pomodoro non raggiungerà mai il massimo del suo sapore e della sua consistenza. Lo mangeremo prima del tempo.
Allora perché non provare a conservarli seguendo una ricetta semplice, ma al tempo stesso golosa, una ricetta per conservare i pomodori non solo in frigorifero ma nella dispensa e per un intero anno!
Sempre se non li consumiamo prima! Vediamo dunque cosa ci occorre per preparare i nostri pomodori in dispensa e come farlo passo passo.
Ingredienti per 3 barattoli di conserve di pomodori
- 4 kg di pomodori piccoli e carnosi
- 30 ml di olio d’oliva per ogni vasetto
- spicchi d’aglio q.b.
- Timo o rosmarino q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Iniziamo con il dire che per prepararli occorrono solo 20 minuti a fronte di un tempo di riposo di circa dieci ore. Cominciamo con il separare ogni pomodoro a metà con un coltello, asportando il picciolo, dopo di ché andranno tagliati a spicchi.
Rivestiamo una leccarda con della carta da forno e li adagiamo, a questo punto vanno conditi con rosmarino, sale e timo. Quindi accendiamo e mettiamo in ad una temperatura di 200°C per 1 ora.
Mentre i pomodori sono in forno puliamo l’aglio dalla camicia, e lo tritiamo a pezzettini.
Dopo aver lavato e asciugato i barattoli per conserve da 500 ml, si versa sul fondo il rosmarino, l’aglio e il timo.
Quindi una volta cotti i pomodori riempiamo i barattoli, unendo ogni tanto le spezie e l’aglio.