Dalla tradizione della cucina siciliana della nonna, i consigli per prepare una frittata speciale, la Millassata e come farla soffice al punto giusto.
Soffice e molto golosa la Millassata contiene diverse verdure di stagione, alcune addirittura selvatiche.
Frittata Millassata
Si prepara con i prodotti di stagione che si trovano in Sicilia, una regione splendida ricca di sole e bellezze naturali, nonché di storia e cultura.
Nella ricetta sono presenti diversi ortaggi come gli asparagi selvatici, ma se non abbiamo possibilità di reperirli possono essere sostituiti cn degli asparagi comuni. Oltre al formaggio pecorino troviamo nella frittata varie erbette per rendere più gustosi anche i carciofi.
In una delle versioni più antiche è inserita anche della zucca gialla che va fritta prima.
Ingredienti per la frittata Millassata, per 4 persone
- 6 uova
- 2 carciofi
- un mazzetto di asparagi da 300 grammi (meglio se selvatici altrimenti coltivati)
- menta fresca alcune foglie
- un ciuffetto di prezzemolo
- pangrattato q.b.
- pecorino fresco grattugiato grossolanamente q.b.,
- sale q.b.
- pepe q.b.
- un limone
- olio extra vergine d’oliva q.b.
Procedimento
La preparazione della nostra frittata speciale inizia con la pulizia delle verdure, per ora dai carciofi, ai quali vanno asportate le foglie più dure, ovvero quelle esterne. Per ora li lasciamo interi a cuocere.
Inoltre taglieremo anche le punte, riempiamo ina pentola con dell’acqua e ci versiamo del succo di limone. Una volta che l’acqua incomincia a bollire uniamo i carciofi che dovranno lessare nell’acqua acidula.
Una volta che sono cotti li scoliamo, ma non gettiamo via l’acqua di cottura, e li mettiamo a raffreddare a temperatura ambiente. Ora che i carciofi sono ben raffreddati li possiamo tagliare in due parti, in modo da eliminare facilmente la peluria interna con la punta di un coltello.
Continuiamo a tagliare i carciofi su di un tagliere facendoli in piccole fette, quindi mettiamo da parte in una ciotola. Passiamo agli asparagi che dovranno essere privati del gambo in eccesso più duro, ben lavati, e dopo cotti nella stessa pentola piena di acqua dove abbiamo precedentemente lessati i carciofi.
Una volta che sono cotti, prendiamo solo le punte e li mettiamo da parte in una ciotola. Siamo pronti per le uova, che dovremo rompere in una capiente ciotola in grado di contenere tutti gli ingredienti. Per cui con una frusta a mano sbattiamo le uova e uniamo il sale e il pepe quanto basta.
Prendiamo sia la menta fatta a pezzetti che il prezzemolo tritato finemente con un coltello e grattugiamo il pecorino e il pan grattato.
Ora ad uno ad uno inseriamo tutti gli ingredienti nella ciotola con le uova sbattute e con una paletta morbida amalgamiamo il tutto.
Poniamo sul fuoco una padella antiaderente dai bordi alti e versiamo un filo di olio extravergine di oliva, e appena è leggermente caldo versiamo il composto appena ottenuto.