Gli asciugamani sono un tipo di indumento che tende a deteriorarsi rapidamente, in quanto sono soggetti a continui sbalzi di umidità e temperatura.
Vediamo alcuni semplici trucchi per riportare i tuoi asciugamani al loro stato di morbidezza originale, del momento dell’acquisto.
Asciugamani morbidissimi
Quando acquistiamo nuovi asciugamani, ci aspettiamo che morbidezza e assorbenza durino per sempre.
Tuttavia, iniziano a indurirsi molto più velocemente di quanto vorremmo, diventando ruvidi e sgradevoli al tatto.
Questo deterioramento è più evidente negli asciugamani perché sono un capo soggetto a continui sbalzi di temperatura e umidità e perché calcare, ammorbidenti e stiratura ne favoriscono il prematuro invecchiamento.
Vediamo di capire come restituire tutto lo splendore e la morbidezza ai nostri asciugamani con pochi semplici trucchi per notare la differenza.
Trucchi per avere asciugamani morbidi
Se si seguono alcuni sistema si sentiranno come se gli asciugamani sono nuovi di zecca dopo ogni lavaggio:
Effettuare un prelavaggio a base di aceto e limone. Per farlo basta riempire una bacinella con acqua fredda e aggiungete una spruzzata di limone e aceto bianco.
Immergere gli asciugamani nella miscela per un’ora. Quindi vanno sciacquati sotto l’acqua fredda e messi in lavatrice.
Questo prelavaggio aiuterà a rendere gli asciugamani più morbidi dopo il lavaggio grazie alle proprietà di questi due ingredienti.
Perché l’aceto bianco al posto dell’ammorbidente?
Nonostante il prezzo dell’aceto bianco sia contenuto, il prodotto agisce come disincrostante durante il lavaggio e consente una pulizia accurata degli indumenti.
Inoltre è un prodotto naturale anallergico, rispettoso dell’ambiente, in grado di rendere i vostri asciugamani più puliti e più morbidi.
Il profumo che di solito caratterizza l’aceto e che potrebbe essere un motivo per non utilizzarlo, non resterà sui vostri accappatoi e asciugamani, che invece risulteranno invece del tutto privi di macchie, disinfettati e piacevolmente morbidi da toccare.
Ovviamente si dovrà utilizzare dell’aceto bianco per non correre il rischio di intaccare il bianco dei nostri asciugamani.
Non abusare del detersivo
Non utilizzare ammorbidenti chimici
Alcuni composti ammorbidenti creano una pellicola invisibile che impedisce agli asciugamani di assorbire l’acqua come dovrebbero. Pertanto, sebbene la parola derivi da “morbido”, questi prodotti possono generare l’effetto opposto.
Aggiungere aceto al posto dell’ammorbidente al cestello della lavatrice, ci permetterà di evitare che detersivi e calcare aderiscano così fortemente ai tessuti.
Pertanto, il risultato saranno asciugamani più morbidi.