La crostata allo yogurt è deliziosa possiamo servirla in qualunque occasione, piacerà a tutti per la sua genuina morbidezza.
Un dolce dessert delicato e semplice da preparare il suo ripieno cremoso farà chiedere il bis a tutti.
Crostata allo yogurt
Le crostate sono innumerevoli, tutte buone e invitanti. Si possono assumere per una colazione speciale, perché iniziare con dolcezza la giornata predispone a che tutto il giorno scorra senza intoppi!
Delizioso anche a merenda piacerà ai bambini conquistati dalle gocce di cioccolato e per finire in bellezza una cena tra amici, una morbida fetta di crostata allo yogurt!
Ingredienti per il ripieno
- 2 confezioni ognuna da 125 grammi di yogurt naturale
- 5 albumi d’uovo
- 3 cucchiai di maizena
- 5 cucchiai di zucchero
- 30 grammi di gocce di cioccolato
Ingredienti per l’impasto
- 200 grammi di farina di frumento
- 5 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- 80 grammi di burro fuso
- 75 grammi di zucchero semolato
Preparazione dell’impasto
Prendiamo una ciotola capiente e versiamo sia i tuorli d’uovo che lo zucchero. Iniziamo a mescolare gli ingredienti utilizzando una frusta a mano, a questo punto si può versare nella ciotola il burro fuso.
Amalgamiamo per bene ed energicamente, e continuiamo anche unendo un po’ per volta la farina e il lievito entrambi setacciati.
A questo punto passiamo a lavorare gli ingredienti utilizzando una spatola, fino a che non avremo ottenuto una massa che verrà trasferita su un piano da lavoro.
Infariniamo il piamo e utilizziamo le mani per impastare un paio di minuti.. A questo punto separiamo l’impasto in 2 parti.
Una delle due parti sarò avvolta da una pellicola trasparente per poi metterlo nel freezer.
Passiamo con lo stendere l’altra metà dell’impasto rimasto su uno stampo di circa 22 centimetri di diametro dopo che l’abbiamo ben imburrata. L’impasto dovrà coprire bene i bordi. Mettiamo da parte e ci occupiamo di comporre la farcitura.
Preparazione della farcitura
Iniziamo la preparazione della nostra crostata allo yogurt montando gli albumi facendoci aiutare da una frusta elettrica per 3 minuti, impostando la velocità medio alta.
In seguito versiamo lo zucchero semolato, ma senza smettere di utilizzare la frusta elettrica.
Una volta che abbiamo ottenuto una meringa possiamo unire lo yogurt, le gocce di cioccolato e la maizena.
Infine si incorpora amalgamando il tutto utilizzando una spatola morbida lavorando gli ingredienti. Alla fine dovremo aver creato una crema dall’aspetto liscio ed omogeneo privo di grumi.
Siamo ponti per versare il composto appena realizzato nello stampo e poi si procede livellando per bene la tortiera.
Siamo pronti per assemblare la crostata prendendo la metà dell’impasto che abbiamo lasciato in freezer e grattiamo sulla farcitura fino a coprire del tuto la superficie.
Ora mettiamo lo stampo in un forno preriscaldato e mettiamo a cuocere per 40 minuti a 180 gradi.
Passato il tempo la nostra deliziosa crostata allo yogurt è pronta per essere servita!.