I muffin all’arancia si preparano in un attimo, sono degli squisiti dolcetti soffici e profumati! Se amate i muffin, quelli all’arancia vi conquisteranno.
Dimenticate i dolci commerciali pieni di additivi nocivi e provate questi deliziosi muffin all’arancia, buoni come quelli che facevano le nostre nonne.
Muffin all’arancia
Si tratta di un dolce facile e sfizioso degli autentici muffin all’arancia che avrete pronti in un batter d’occhio. Sono buonissimi e puoi gustarli in qualsiasi momento della giornata.
Possiamo fare una grande varietà di muffin l’importante quando si preparano è saper scegliere la ricetta giusta, ottenere i risultati desiderati e seguire bene le istruzioni per ottenere quella consistenza da sogno.
La loro consistenza soffice, succosa ma non umida, con un esterno leggermente più asciutto, un profumo intenso e quella precisa dolcezza li rendono sia un dessert che una colazione o una merenda.
Vediamo cosa ci occorre per preparare questi deliziosi dolcetti e come procedere passo passo alla loro realizzazione.
Ingredienti per preparare 12 muffin all’arancia
- 150 grammi di zucchero semolato
- 270 grammi di farina doppio zero
- 8 grammi di lievito per dolci
- 150 ml di latte
- 80 ml di olio di semi di girasole
- due uova medie
- 30 ml di succo di arancia
- sale q.b.
- la scorza grattugiata di un’arancia biologica
- zucchero a velo per guarnire
- 12 cucchiaini di marmellata all’arancia
Preparazione
Incominciamo la preparazione dei nostri muffin all’arancia prendendo una ciotola in cui romperemo le uova a cui uniremo lo zucchero semolato e il sale, quindi facendoci aiutare da una frusta a mano, si inizia ad amalgamare, mescolando, gli ingredienti.
A questo punto, è necessario che si faccia posto anche per il latte e l’olio per poi procedere a un nuovo processo di miscelazione. A fine si aggiungono il succo e la buccia d’arancia.
In seguito, con un mixer a mano, è necessario mescolare piuttosto vigorosamente tutti gli ingredienti. A questo punto, occorre procedere al setacciamento della farina e del lievito e incorporarli all’impasto.
Attenzione: le polveri andranno incorporate e mescolate ogni volta in due tempi.
In questo modo abbiamo la miscela. Procediamo quindi prendendo uno stampo per muffin. Nelle cavità dello stampo collochiamo le nostre solite formine per muffin e al loro interno si distribuisce l’impasto e un cucchiaino di marmellata d’arance. In seguito si mette a cuocere il tutto in forno.
Vanno infornate a 180 gradi per circa trenta minuti. Non appena i muffin hanno aumentato il loro volume e la confettura è svanita, rimuoveteli
Per essere certi, che i muffin all’arancia siano pronti si può effettuare la classica verifica con lo stuzzicadenti.
A completare il tutto, si aggiunge, anche in questo caso, una generosa spolverata di zucchero a velo.
Per quanti si abbiano due tipi di muffin, uno inglese e uno americano, la versione inglese è diventata non solo una tipica ricetta per la colazione, ma un dolce che può essere consumato in qualsiasi momento della giornata