Il tifone Nanmadol sta preoccupando e mettendo in ginocchio il Giappone. L’allerta emessa ieri si è trasformata ben presto in un evento metereologico molto piu preoccupante.
Nanmadol ha raggiunto la costa sud ovest del Giappone e la sua potenza è mutata rispetto alle previsioni emate ieri dalle autorità. Un tifone spaventoso con una potenza mai vista prima in terra nipponica. Evacuati un milione di cittadini ma questo è soltanto l’inizio.
Tifone Nanmadol in Giappone
Il tifone Nanmadol ha toccato terra in Giappone nella zona sud ovest del paese nella prefettura si Kyushu. L’ordine di evacuazione emanato ieri è oggi triplicato e in tutto totale le persone che hanno ricevuto l’invito ad evacuare sono quasi 8 milioni. Di cui un milione ha già lasciato le proprie case.
L’agenzia meteorologica Jma ha annunciato che si verificheranno raffiche di vento che toccheranno velocità impressionanti e mai viste prima. Il rischio di mareggiate importanti è concreto e la popolazione è stata avvisata tempestivamente.
La provincia più a rischio è quella di Kagoshima dove l’allerta è 5 ovvero il massimo per ben 55mila famiglie. Allerta 4 per milioni di persone che hanno già visto i danni del tifone Nanmadol coi loro occhi.
La potenza del tifone Nanmadol ha già provocato disagi importanti anche con venti di 100km orari. Un uomo è stato trovato morto nella sua auto e sono stati sradicati alberi ed insegne dei locali commerciali.
Le previsioni degli esperti
Il tifone Nanmadol in Giappone sta facendo preoccupare gli esperti meteo e le previsioni sono allarmanti. Si prevedono venti fino a 250 km orari con mareggiate e onde anomale devastanti.
Le piogge previste sono circa 600 millimetri entro la fine della giornata. Nelle città di Kagoshima e Miyazaki 26mila famiglie sono già senza elettricità ed è soltanto il preludio di ciò che sta per accadere.
Una tempesta senza precedenti che spaventa soprattutto per la potenza delle raffiche di vento che sono, secondo i meteorologi, senza precendenti. Potrebbero addirittura fare crollare edifici privati e pubblici.
Intanto il tifone Nanmadol sta avanzando e l’allerta è stata ampliata anche al pericolo di frane, smottamenti e innondazioni. Per chi ha ricevuto le varie tipologie di allerta e sta lasciando le proprie case il governo giapponese ha predisposto un piano d’emergenza.
Sono stati messi a disposizione alloggi e residenze e piani di evacuazione mirati che agevolano i cittadini in difficoltà. L’organizzazione punta a prevenire il più possibile disagi e feriti.
Il clima sta cambiando e le tempeste che generalmente originavano in zone conosciute, preparate a questo tipo di eventi, stanno toccando ora luoghi differenti.