Moltissimi test riguardanti la personalità, vedono l’impiego di un immagine stilizzata con nascoste figure di animali.

Di certo molte volte avrete visitato pagine web che mostrano un immagine fissa, ma che sembra in movimento, o sagome che rappresentano una o più animali.
I test sulla personalità, sono così popolari oltre che redditizi e noi possiamo imparare molto dai loro risultati.
Test per immagine
La personalità è generalmente definita come gli schemi unici di pensiero, emozione e comportamento che caratterizzano una persona, il che può sembrare semplice.

Ma il concetto di personalità umana non è così semplice: la personalità è complessa e mutevole. Ci sono molte teorie su come si sviluppa. tuttavia ancora oggi non si sa cosa la faccia cambiare.
Nonostante la complessità della personalità, si cerca di analizzarla e categorizzarla. Questa ricerca della comprensione della personalità ha dato vita ai moderni test di personalità.
Le aziende spendono enormi quantità di denaro per gestire i test di personalità, per formare i dipendenti a interpretarli e per utilizzare le informazioni che forniscono.
Le illusioni ottiche di alcuni test, spesso vedono coinvolti immagini di animali cercano di ingannare i nostri occhi e ci danno le informazioni corrette, ma è il cervello che a volte non dà una corretta interpretazione.
Inoltre le illusioni ottiche possono verificarsi naturalmente o essere create da effetti visivi specifici. Questo è il risultato dell’analisi delle informazioni ricevute dal sistema visivo.
Questo può far percepire un oggetto che non è presente, dando un’immagine distorta della realtà.

Test visivo con gli animali
Quanti animali vedi nell’immagine? È una delle domande tipiche dei test in cui sono presenti immagini di animali di diverso tipo: gatti, uccelli lupi…
Di primo impatto il test può apparire semplice, ma contrariamente a quanto si possa credere non tutti riescono a fornire la risposta esatta e nel tempo fornito dall’esaminatore e dal test.
La distrazione potrebbe essere uno dei motivi, oltre che ovviamente l’illusione ottica, e alla fine i 5 secondi non sono sufficienti ad avere un quadro d’insieme.
Si dovrebbe essere concentrati sui musetti degli animali e non sugli occhi per provare a capire quanti sono in realtà gli animali presenti nell’immagine dell’illusione ottica.

Se non si è risposto nel modo esatto. non si deve entrare in depressione, quello che occorre è un po’di allenamento per la mente.
Scavando a fondo si può anche scoprire cosa significano i test di personalità, e possiamo anche imparare dai loro risultati. È possibile che siate uno dei tipi di personalità più rari, ma non lo saprete mai finché non li farete!