Il Long Covid è un problema che colpisce tantissime persone, ma potrebbe differire tra uomini e donne. Pare, infatti, che queste ultime siano più inclini a manifestare sintomi neurologici nel medio – lungo periodo. Almeno questo è quello che si evince da uno studio condotto dai ricercatori della clinica neurologica dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano-Isontina di Trieste e pubblicato sul Journal of the Neurological Sciences.
Il Long Covid non è uguale negli uomini e nelle donne: ci sono delle differenze sostanziali. La più importante è che pare che i sintomi siano completamente diversi. Mentre i primi sono più inclini a riportare problemi alle vie respiratorie, le seconde sviluppano più spesso problemi neurologici.
Il Long Covid negli uomini e nelle donne
Il Long Covid costituisce un problema per moltissime persone. Contrarre il virus può essere il danno minore rispetto a quelli di lungo periodo che questo genera. Quello però di cui si parla ancora oggi troppo poco è che il Covid non colpisce allo stesso modo uomini e donne: spesso i sintomi sono questione di genetica in questo senso.
La differenza principale – e l’abbiamo vista soprattutto con le primissime varianti – sta nel fatto che, mentre gli uomini erano soliti contrarre soprattutto problemi alle vie respiratorie, le donne erano più propense ad avere problemi neurologici. Oggi è ancora così? A dircelo è uno studio condotto dai ricercatori della clinica neurologica dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano – Isontina di Trieste e pubblicato sul Journal of the Neurological Sciences.
Per arrivare alle loro conclusioni, gli studiosi hanno analizzato ben 213 pazienti (151 donne e 62 uomini). Tutti loro avevano contratto l’infezione tra il 1° gennaio ed il 1° ottobre dello scorso anno. Quello che interessava era capire soprattutto quali fossero le loro condizioni neurologiche postume, dove per postume si intende ad almeno 4 settimane dalla comparsa dei sintomi.
I risultati
Cosa hanno scoperto gli studiosi? Che i sintomi neurologici erano i più frequenti in assoluto nel Long Covid, ma a sorprendere è stata la differenza tra uomini e donne. Il numero di persone che avevano avvertito questa tipologia di sintomi – fatta eccezione per il mal di testa, molto comune nel sesso femminile – era praticamente uguale in ambo i sessi. Peccato però che le donne che si erano recate presso l’ambulatorio fossero tre volte di più rispetto agli uomini.