La torta alle carote si prepara in soli 5 minuti, ma alla fine avrete realizzato un dolce soffice e delizioso.
La torta di carote al profumo di mandorle è un dessert soffice, sano e ricco di vitamine.
Torta alle carote
Questa preparazione ricca di vitamine, minerali e antiossidanti è un’ottima scelta per accompagnare il te del pomeriggio o per la colazione del mattino dei nostri cari.
Questo ortaggio oltre a contribuire all’abbronzatura della pelle, fa anche bene alla vista, ai capelli e alle unghie e concorre alla riduzione il rischio di problemi cardiovascolari.
Si tratta di un dolce la cui consistenza è simile al pan di spagna, grazie all’umidità che la verdura apporta all’impasto. Si può aromatizzare la torta alle carote con tocchi di cannella, zenzero o noce moscata, oppure come in questo caso con una fialetta all’aroma di mandorle, o arricchirla con un po’ di frutta secca.
Potete realizzare una buona torta di carote senza eccedere con lo zucchero, sarà ugualmente buona in quanto succosa, ben aerata e che sa di carote.
Vediamo allora cosa ci occorre per la preparazione di questa deliziosa torta e come procedere passo passo alla sua preparazione.
Ingredienti torta di carote
- 300 grammi farina 00
- 50 grammi mandorle
- 300 grammi carote
- 180 grammi zucchero
- 3 uova medie
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 80 grammi olio di semi di girasole
- 1 fialetta di aroma di mandorla
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta di carote, si dovrà prima di tutto lavare, togliere la buccia e sminuzzare per bene le carote. Inoltre, è necessario frantumare con un mortaio o con un frullatore a immersione le mandorle.
A questo punto nel contenitore di una planetaria, si dovrà versare lo zucchero e le uova, accendere la macchina e far sbattere gli ingredienti per poterli iniziare a mescolare.
Siamo pronti per unire la bustina di vanillina e appena un pizzico di sale. Continuando ad amalgamare gli ingredienti, si dovrà versare prima le carote, quindi l’olio in seguito la farina di mandorle, e per ultimo infine l’aroma alle mandorle.
Una volta che si vedranno tutti gli ingredienti amalgamati a dovere, si è pronti per versare il composto che abbiamo appena realizzato in una teglia. Però prima di versare il composto nello stampo di 24 cm di diametro, dovremo imburrare e infarinare la teglia, poi successivamente versare il composto.