Le frittelle di zucchine sono una ricetta facile e veloce, in soli 30 minuti porterete a tavola un secondo gustoso e sfizioso a cui nessuno saprà dire di no!
Un secondo da leccarsi i baffi, un modo semplicissimo per far piacere questo ortaggio a nostri bambini.
Frittelle di zucchine
Come secondo, come antipasto o come finger food, le frittelle di zucchine riescono a catturare il palato per la loro croccantezza esterna che racchiude un cuore morbido che piace tanto ai bambini.
Proprio loro che non riescono a stare a lungo a tavola ne saranno conquistati, si perché le frittelle di zucchine sono uno delizioso secondo piatto vegetariano buono e goloso.
Una ricetta perfetta da portare con voi per un pic-nic e una gita, perché perfette sia calde che fredde.
Vediamo di cosa dotarci per la preparazione di questa ricetta e come procedere passo passo alla loro realizzazione.
Ingredienti frittelle di zucchine
- 3 zucchine grandi
- 3 uova medie
- 40 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 grammi di farina 00
- prezzemolo o altre erbe aromatiche
- sale e pepe nero macinato fresco
- olio di semi di arachidi per friggere
Preparazione
Per iniziare a preparare le nostre frittelle di zucchine, partiamo proprio da loro e incominciamo lavandole e privandole delle due estremità.
Quindi con una grattugia a torre, impiegando i fori larghi iniziamo a grattugiare le zucchine con l’aiuto di una grattugia a fori larghi.
Dopo aver salato e trasferito le zucchine in uno scolapasta, si lascia che cedano un po’ del liquido in eccesso per circa una ventina di minuti.
Mentre le zucchine sono a riposo, rompiamo le uova e le sbattiamo unendo del parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e del pepe nero macinato fresco.
A questo punto si unisce la farina setacciata e si amalgama bene insieme gli ingredienti. Una volta che le zucchine hanno ceduto il liquido in eccesso le strizziamo tra le mani e poi le assorbiamo utilizzando dei fogli di carta assorbente.
Quindi uniamo le zucchine grattugiate alle uova e amalgamiamo per bene. A questo punto possiamo unire tutti gli aromi a piacere seguendo ognuno secondo il proprio gusto personale per cui: paprika, basilico, curry, prezzemolo, salvia, timo e aglio tritato.
Ora si prende una padella antiaderente dai bordi alti e versiamo al suo interno una quantità abbondante olio di semi di arachidi che scalderemo.
Quindi con un cucchiaio prendiamo una porzione di impasto e lo si versa con attenzione nella padella.
A questo punto si procede friggendo le frittelle di zucchine su entrambi i lati. Perché la frittura sia ideale l’olio non dovrà essere eccessivamente troppo caldo.
Il rischio sarebbe ritrovarsi con la parte esterna delle frittelle troppo colorite e il suo interno crudo. Una volta ben dorate le frittelle di zucchine, vanno posizionate su della carta assorbente.