I Muffin alla banana, sono dei piccoli dolci veloci e semplici da preparare ideali per dare ai nostri cari delle merende deliziose.
Solo a vederli, i vostri muffin alla banana farà venire a tutti l’acquolina in bocca!
Muffin alla banana
La ricetta dei muffin alla banana che segue, è una preparazione eseguita nel modo classico, per cui verranno impiegati sia il burro che le uova.
Questo fa di questi deliziosi dolcetti una vera preparazione per chi desidera fare un pieno di energia, così perfetti soffici e golosi, ricordano un po’ il banana bread.
Si tratta di un famoso dolce americano in cui vengono impiegate nell’impasto delle banane schiacciate. I più golosi che desiderano anche il gusto della cioccolata possono arricchire questa ricetta con delle gocce di cioccolato, o della frutta secca sminuzzata finemente.
Questo conferirà ai nostri “muffin morbidosi” una insolita nota croccante.
Che siano accompagnati da latte o dal tè, gustati alla fine di un buon pasto come dessert a fine pasto, con una decorazione di panna o del cioccolato fondente, i muffin alla banana faranno venire l’acquolina a tutti!
Vediamo allora di cosa dobbiamo dotarci per la preparazione di 12 muffin alla banana e come procedere passo passo, alla loro realizzazione.
Ingredienti per 12 muffin alla banana
- 350 grammi di farina 00
- 160 g di zucchero semolato
- 130 g di burro
- 100 g di latte
- 2 banane
- 2 uova medie
- una bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 120 grammi di gocce di cioccolato o granella di frutta secca
Preparazione
Per la preparazione di nostri deliziosi muffin alla banana fondendo
il burro in una piccola padella antiaderente o nel microonde. Si dovrà tuttavia fare attenzione e non farlo friggere.
Quindi dopo aver privato le banane della loro buccia, con un coltello le facciamo a fette e, dopo aver messo le banane tagliate in una ciotola con una forchetta si inizia a schiacciarle per bene. Alla fine dovremo aver realizzato una purea.
A questo punto uniamo: lo zucchero, il burro, il latte e le uova e si incomincia a frullare insieme tutti gli ingredienti.
Quando tutto è ben amalgamato uniamo il lievito e la farina, entrambe setacciate e lavoriamo con cura, fino a quando non si presenta il composto in modo fluido e senza grumi.
Ora potete decidere se inserire o meno la granella di frutta secca o le gocce di cioccolato.
Dopo aver imburrato un po’ lo stampo dei pirottini per muffin, si incomincia a versare al loro interno con un cucchiaio la giusta quantità di impasto.
Portiamo il forno a 180°C e dopo che ha raggiunto la temperatura desiderata inseriamo lo stampo e lasciamo a cuocere i nostri muffin per circa 40-45 minuti.
Quando si incominciano a vedere la parte superiore dei muffin, prendere un bel colore dorato vuol dire che i muffin sono pronti. Tuttavia per maggior sicurezza è possibile eseguire il test dello stuzzicadenti.
Una volta che lo stuzzicadenti è asciutto potete estrarre dal forno i muffin alla banana e gustarli!