Le previsioni di settembre mostrano un quadro meteorologico abbastanza critico, caratterizzato da piogge e temporali.
Dopo mesi di siccità si è arrivati a un autunno decisamente burrascoso e queste condizioni dureranno per tutto il mese di settembre.
Le previsioni di settembre
Sembrava interminabile il periodo estivo di quest’anno, caratterizzato da temperature molto al di sopra della media e siccità allarmante in moltissime regioni.
Proprio per questo motivo i Comuni avevano deciso per diverse misure con lo scopo di fronteggiare il problema della siccità, ma ora stiamo assistendo a una condizione che potrebbe essere considerata come l’opposto.
Dall’allerta meteo troppo torrido infatti si è passati a quella per il maltempo eccessivamente aggressivo, basta guardare agli episodi estremi dell’ultimo periodo, come la terribile alluvione nelle Marche.
La serie di perturbazioni a cui è soggetta l’Italia, durerà ancora alcuni giorni, in cui le piogge sono previste specialmente al Sud e sul versante tirrenico.
Negli ultimi giorni gli esperti hanno registrato un flusso umido che ha raggiunto le nostre regioni. Questo proviene dalle Canarie e dal Marocco e ha determinato un forte maltempo.
In alcuni casi le piogge sono state particolarmente intense, arrivando fino a 100 millimetri in sole 24 ore.
Un dato impressionante che nei casi più gravi ha determinato smottamenti, frane, esondazioni di fiumi e sradicamenti di alberi.
Scene impressionanti che ovviamente si contrappongono all’estate del 2022, una delle più calde e afose in tanti anni.
Al momento il maltempo non accenna a cedere la morsa e ci accompagnerà fino alla fine di settembre per poi cambiare nei primi di ottobre grazie all’alta pressione che porterà u clima più mite e soleggiato.
Vediamo le previsioni dei prossimi giorni più dettagliatamente.
Le previsioni del 28 settembre
La giornata di oggi è quasi giunta al termine e ora gli occhi sono puntati su quella di domani.
Per quanto riguarda mercoledì 28 settembre, al Nord si prevede prevalenza di sole, all’infuori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, dove ci saranno locali piogge.
Le temperature massime saranno comprese fra i 18 e i 22 gradi e il tempo sarà instabile anche su tutto il settore delle Alpi orientali.
Spostiamoci al Centro, dove il tempo sarà tipicamente autunnale, con temporali e rovesci, soprattutto nelle zone appenniniche e in particolare nel pomeriggio.
Le temperature massime arriveranno fino a 24 gradi.
Terminiamo con le zone meridionali della penisola, interessante da alcune piogge fra Campania, Basilicata e Calabria.
Le massime saranno in diminuzione e non supereranno i 25 gradi.