Nasa: la sonda Dart ha colpito l’asteroide Dimorphos

È di poche ore fa la notizia dell’impatto fra la sonda Dart della Nasa e l’asteroide Dimorphos ma nessuna paura, era solo un test.

Sonda Dart
Sonda Dart – LettoQuotidiano.it

Lo scontro è avvenuto a circa 11 milioni di chilometri di distanza dalla Terra a una velocità di 24mila chilometri orari.

Sonda Nasa colpisce un asteroide

Una notizia che potrebbe incutere timore quella relativa all’impatto fra la sonda Dart della famosa Agenzia spaziale americana e l’asteroide Dimorphos.

In realtà, la Terra non ha corso alcun pericolo poiché si trattava di un test che la navicella spaziale ha superato a pieno voti.

L’asteroide aveva una dimensioni pari a quella del Colosseo e Dart è riuscita a spostare la sua orbita evitando, qualora fosse stata una reale situazione di pericolo, una catastrofe.

In realtà il test è stato effettuato a una distanza di tutta sicurezza, pari a 28 volte il percorso fra la Terra e la Luna. L’impatto è avvenuto a 11 milioni di chilometri di distanza e l’asteroide in questione non era affatto pericoloso.

Tuttavia, se davvero una minaccia di questo tipo si avvicinasse alla Terra, sapremo come rispondere grazie alle sonde della Nasa, i sistemi più efficaci per colpire e deviare.

L’esperimento

Entusiasti gli ingegneri Nasa che hanno sviluppato il progetto, infatti una volta programmata, la sonda Dart si è diretta verso l’obiettivo senza alcun aiuto ulteriore.

Simbolo Nasa
Simbolo Nasa – LettoQuotidiano.it

Grazie alla telecamere installata e la mappa delle stelle registrata nella sua memoria, la navicella ha inquadrato fin da subito l’asteroide e le inquadrature mostrano il progressivo avvicinamento verso lo stesso.

La sua immagine era abbastanza irregolare e pian piano, Dimorphos si è allontanato dal centro attorno al quale orbitava a un chilometro e mezzo di distanza, chiamato Didymos.

Quindi, le immagini della telecamera di Dart hanno mostrato un asteroide che si faceva sempre più vicino e minaccioso, che occupava l’intero campo visivo.

Poco dopo c’è stato il violento impatto, anche perché le immagini non arrivavano più.

Tuttavia, l’intera scena è stata documentata dal satellite italiano LiciaCube, che viaggiava a bordo di Dimorphos, anche se per avere le foto ci vorranno alcuni giorni.

Nel test condotto dalla Nasa è stato scelto questo asteroide poiché era molto distante dal nostro pianeta e quindi non costituiva un pericolo, inoltre era delle dimensioni giuste per essere spostato ma senza polverizzarsi del tutto.

Si tratta di una conquista molto importante per la Nasa, infatti per la primissima volta, un asteroide è stato colpito e deviato da un oggetto lanciato dal nostro pianeta.

 

Impostazioni privacy