Paola De Micheli si candida alla guida del Pd dopo l’annuncio della rinuncia da parte di Letta.
Notizia di poco fa, ma non di poco conto, che ha già scosso il mondo della politica. La deputata del Partito Democratico De Micheli ha annunciato che si candiderà al comando del partito. Una donna che è stata parte integrante del governo Conte come Ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture. Dal 7 gennaio 2022 è responsabile nazionale del partito democratico per l’attuazione del pnrr.
È attualmente la prima donna a scendere in campo anche se non si esclude che Elly Schlein possa prendere parte alla corsa per la poltrona dei dem, nonostante non sia nemmeno iscritta al partito. In via ufficiosa in corsa anche il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci.
Paola De Micheli e l’annuncio ufficiale
Paola De Micheli afferma di volersi impegnare in qualcosa di importante e nel quale crede profondamente. Il suo obbiettivo è analizzare e capire gli errori commessi ma soprattutto ritrovare l’identità del Partito Democratico che è fondamentale per andare avanti uniti.
Le parole usate per confermare la sua candidatura, riportate da La Repubblica, sono decise e di impatto. Ha affermato: “Chi siamo, questa deve essere la domanda chiave e dovrà essere un congresso diverso dagli altri. Non può diventare una scelta di figurine o un concorso di bellezza.”
Un chiaro riferimento alle spaccature e ai dissensi interni al Partito Democratico emerse negli ultimi periodi. Ha precisato, in modo fermo, che un partito non si può risanare o salvare tramite alleanze.
Ora si attendono i nomi degli altri candidati alla guida del partito e il fermento accanto a queste elezioni interne cresce di minuto in minuto.
La storia politica della candidata
Paola De Micheli ha iniziato il suo percorso a Piacenza ricoprendo il ruolo di assessore comunale alle risorse umane ed economico finanziare. Ruolo che ha ricoperto per due anni a partire dal 2007.
Nel 2008 è stata eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Emilia Romagna nel gruppo parlamentare del PD. La De Micheli ha fatto parte sia della commissione bilancio che di quella per la semplificazione della legislazione.
Nel 2014 ha fatto parte del governo Renzi come sottosegretaria all’Economia. Nel 2017 raggiunge un importante obbiettivo e conquista la nomina di commissaria straordinario del governo per gestire la ricostruzione dei territori del centro Italia colpiti dal sisma. Ma non solo perché è stata nominata Sottosegretaria alla presidenza del Consiglio.
Nel 2019 è stata accanto a Zingaretti come vicesegretaria del PD. Successivamente è stata Ministra dei Trasporti e delle infrastrutture nel governo Conte fino alla scadenza del mandato.
Ora per Paola De Micheli si prepara a concorrere per la guida del Partito Democratico e per lei inizia un nuovo capitolo politico.