Dal 29 ottobre al 1 novembre tornerà Lucca Comics, l’appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dei fumetti (e non solo). Ecco tutti gli ospiti – italiani ed internazionali – attesi e tutti gli eventi in programma.
Il Lucca Comics sta per tornare: quest’anno le aspettative sono più alte che mai. Ecco cosa accadrà durante i giorni dell’evento.
Lucca Comics: gli ospiti attesi
Inizierà il 28 ottobre questa edizione del Lucca Comics, attorno alla quale c’è già una grandissima aspettativa. La conferenza stampa ha dato già il via ad una serie di notizie e voci che hanno già alzato l’asticella dell’evento, prima ancora che inizi.
Basta fare un solo nome per capire la portata dell’evento e quello che dobbiamo aspettarci da lui: Tim Burton. L’occasione sarà anche utile per presentare in anteprima una puntata di Mercoledì, la sua serie sulla figlia dei coniugi Addams, ormai famosissima in tutto il mondo. Ovviamente già solo il suo nome – grazie alla risonanza che ha – sta facendo il giro del web.
Ma è altrettanto ovvio che non sarà l’unico ospite internazionale a radunare la masse. Un altro esempio? Eimear Noone, autrice di numerose colonne sonore di videogiochi e prima donna in assoluto a dirigere l’orchestra durante gli Oscar. Non a caso, proprio lei condurrà il concerto dedicato a The Witcher 3. E non finisce neanche qui, perché tra gli ospiti ci saranno anche diversi attori di Andor, la nuova serie Star Wars, e di Willow, un fantasy disponibile su Disney+.
Tra l’altro il Lucca Comics sarà anche l’occasione per alcuni appassionati di fumetti di cercare lavoro: sarà presente infatti anche Chester B. Cebulski, editor in chief della Marvel, che arriverà con il solo fine di fare scouting.
Direttamente dal Giappone poi arriverà un quartetto delle meraviglie, composto da Atsushi Ohkubo, creatore di Soul Eater, Norihiro Yagi autore di Ariadne In The Blue Sky, Nagabe, star del J-Pop e Yoshitaka Amano, famoso soprattutto per essere il character designer di Final Fantasy.
Ovviamente la platea di ospiti è grande e alcuni saranno anche nostrani. Tra di loro, ci sarà Francesca Michielin, che presenterà la sua prima opera letteraria (edita Mondadori), Il cuore è un organo (Mondadori). Ma la cantante – e adesso anche scrittrice – non sarà sola: insieme a lei ci sarà Valerio Lundini, che parlerà della sua nuova raccolta di racconti, Foto mosse di famiglie immobili (Rizzoli Lizard), così come anche Roberto Recchion, che parlerà del suo nuovo lavoro come regista dell’horror Carne fredda.
Tra gli ospiti figura anche il nome di Roberto Saviano, che parlerà della serie Le storie della paranza, che in realtà tecnicamente è già possibile visionare.
Inoltre saranno presenti anche Frank Matano, che presenterà il suo show Prova Prova Sa Sa, basato sull’improvvisazione comica, e Lillo, che invece parlerà della sua nuova omonima serie disponibile su Amazon Prime Video.
A proposito dei due comici, ci sarà anche un’edizione natalizia di Lol, Chi ride è fuori, intitolata proprio Lol Xmas Special.
I fumettisti e gli eventi previsti
Avranno poi un ruolo di rilievo – per ovvi motivi – anche i fumettisti. Non potrebbe mai mancare Zerocalcare, divenuto ormai un’icona in Italia, che presenterà il suo nuovo reportage a fumetti. Ci saranno poi anche Chris Ware, John Romita Jr, Paco Roca e Lee Bermejo, storico disegnatore Dc che approfitterà del Lucca Comics per mostrare al pubblico la sua riedizione di Batman: Dannato.
Inoltre ci saranno anche gli autori dello spin – off de I Cavalieri dello Zodiaco, Arnaud Dollen e Jérôme Alquié, rispettivamente sceneggiatore e disegnatore. Altri nomi di rilievo nell’ambito dei fumetti sono Marcello Quintanilha, Miguel Repiso e Ted Nasmith.
Ovviamente, come ogni anno, non mancheranno spettacoli ed eventi. Qualche esempio? Ci sarà una festa in occasione dei 100 numeri di One Piece, così come anche un’altra, in occasione del 50esimo compleanno di Lady Oscar, che vedrà protagonista un raduno di cosplayer. Stessa cosa avverrà anche per lo spegnimento delle 60 candeline di Spiderman.
I compleanni da festeggiare non sono finiti: Urania compirà 70 anni, Salani 160, Martin Mystère 40. E 40 saranno anche gli anni di carriera di Cristina D’Avena, che ha scelto di celebrare questo importante traguardo proprio durante il Lucca Comics.
Ci sarà anche spazio anche per gli appassionati di esport: il 30 ottobre ci saranno le semifinali dei Worlds di League of Legends e sarà presente anche Giorgio “Pow3r” Calandrelli, proplayer conosciutissimo soprattutto tra gli amanti del settore.
Infine, sarà allestito di nuovo il padiglione Carducci, insieme al grande gioco di ruolo e di tavolo, che negli ultimi anni erano stati sospesi a causa del Covid. Il tutto comunque sarà trasmesso dalla Rai, mentre su Twitch ci saranno anche alcune dirette molto interessanti.