Quali sono le cause dei risvegli con gli occhi gonfi? Perché accade? Ecco quali sono i fattori scatenanti e come liberarsi del problema.
Svegliarsi al mattino vuol dire aprire gli occhi e dare il benvenuto a nuova giornata, prepararsi e iniziare a svolgere tutte le attività che abbiamo in programma tra impegni lavorativi o scolastici, familiari e personali. Il fattore tempo, dunque, è essenziale in questi casi: tutti, sommersi da una miriade di cose da fare, abbiamo desiderato almeno una volta nella vita che la giornata avesse più ore.
Oltre all’orologio, un altro aspetto essenziale per affrontare la quotidianità è il benessere personale. Esso, ovviamente, dipende dal nostro stato di salute psico-fisico generale, oltre che dall’insorgenza di piccoli/grandi disturbi o fastidi in grado di peggiorare la qualità della vita. Ne esistono di tanti tipi, e ognuno di essi si differenzia dagli altri per cause, sintomi e rimedi.
Svegliarsi con gli occhi gonfi, ad esempio, è una condizione più frequente di quanto si possa pensare, e i fattori scatenanti possono essere molteplici. Quali sono le cause? Quali i rimedi? Ecco tutti i dettagli.
Occhi gonfi: le cause
Svegliarsi con gli occhi gonfi non è certo il miglior modo per dare inizio a un nuovo giorno, e inoltre, è sinonimo di qualcosa che, nel nostro corpo, non funziona come dovrebbe. Per correre ai ripari e debellare il problema, però, la prima cosa da fare è risalire alla causa.
Uno dei fattori scatenanti del gonfiore degli occhi potrebbe essere riconducibile a un’eccessiva stanchezza e alla mancanza di riposo. Tale condizione può essere la conseguenza di troppo lavoro, ad esempio. Tuttavia, anche vivere un periodo di forte stress può influire in maniera negativa, tra le altre cose, anche sul sonno notturno.
Gli occhi gonfi, inoltre, sono anche sintomo della presenza di allergia, di eccessiva ritenzione di liquidi, e di patologie quali il morbo di Crhon, malattie epatiche e la blefarite. Infine, ma non per questo meno importante, anche uno stile di vita scorretto e cattive abitudini alimentari
Come rimediare
Quando il nostro corpo ci invia dei segnali, è doveroso andare più a fondo e capire di che cosa si tratta. Tuttavia, nel caso in cui gli occhi gonfi fossero solamente indice di stanchezza, prendersi qualche giorno da dedicare a sé stessi per recuperare tutte le energie perse rappresenta la cura migliore. Nel caso in cui il disagio persistesse, invece, meglio consultare un esperto.
Tutte le altre cause di natura medica, ovviamente, devono anch’esse essere repentinamente analizzate, valutate e accertate con la guida di un professionista. Quest’ultimo, grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza, sarà in grado di fare una diagnosi e stabilire la terapia necessaria per eliminare il problema.