Perchè usare l’aceto di mele? Cinque benefici apportati dall’aceto di mele al nostro corpo, alla pelle e ai capelli.
L’aceto di mele è tra i “rimedi della nonna” per eccellenza, possedendo numerosissimi benefici per il nostro corpo, pelle e i nostri capelli, rappresentando un valido alleato di salute e bellezza.
L’aceto di mele, conservando tutte le proprietà benefiche della mela, è noto per essere ricco di vitamine e minerali tra le quali:
- sodio
- calcio
- potassio
- magnesio
- fosforo
- vitamine B1, B2, C, E
- betacarotene
Pertanto, l’aceto di mele è un valido alleato per il nostro benessere. Si narra che addirittura Ippocrate lo utilizzasse unito al miele per calmare la tosse. In realtà, come rimedio naturale contro tosse e raffreddore l’infuso di alloro è sicuramente più efficace rispetto all’aceto di mele.
Scopriamo di seguito le proprietà benefiche dell’aceto di mele.
1. Aiuta a purificare il corpo e mantenere il peso-forma
L’aceto di mele possiede proprietà disintossicanti, in altri termini, la sua assunzione giornaliera (un cucchiaino), aiuta ad eliminare le tossine, favorendo una corretta digestione e diminuendo il gonfiore addominale, questo perchè l’aceto di mele aiuta a migliorale la salivazione e la produzione di enzimi digestivi. Inoltre, questo tipo di aceto, stimola la diuresi, accellera il metabolismo e combatte la ritenzione idrica, la principale responsabile della cellulite nelle donne.
2. Attiva le difese immunitarie, è antinfiammatorio e antibatterico
L’aceto di mele, essendo un ingrediente ad alto contenuto di Vitamina C e calcio, aiuta a rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo, ad assorbire il ferro e combattere la degenerazione ossea.
Ha inoltre proprietà antinfiammatorie, e viene spesso utilizzato per curare il mal di gola, la tosse e la laringite, mediante degli sciacqui o delle inalazioni di vapori aceto caldo prima di coricarsi, per favorire l’espulsione del muco.
L’aceto di mele è inoltre un valido antibatterico, ed aiuta a combattere i batteri intestinali in caso di dissenteria o disturbi analoghi. In tal caso è consigliabile assumere un cucchiaino di aceto di mele diluito in un bicchiere di acqua calda prima della colazione.
Si mostra utile anche in caso di punture di insetto, contrastandone il bruciore e il prurito tramite l’applicazione sulla zona interessata con un batuffolo di cotone.
3. L’aceto di mele produce benefici cardiovascolari
Secondo alcuni studi l’aceto di mele stimola la circolazione e contribuisce al drenaggio delle cellule adipose. Infatti, questo aiuta a combattere il colesterolo o meglio l’ispessimento delle pareti venose e arteriose.
4. Proprietà antitumorali e contrasta la formazione di calcoli
L’aceto di mele è ricco di triterpenoidi, i quali vengono ricavati dalla buccia del frutto e contrastano la proliferazione delle cellule tumorali. Inoltre grazie alla presenza dell’acido malico, oltre ad alleviare i dolori di tipo articolare, contrasta addirittura la formazione di calcoli.
5. L’aceto di mele come alleato di pelle e capelli sani
L’aceto di mele è un toccasana anche per la pelle date le sue proprietà antiossidanti dovute alla presenza di numerose vitamine e beta-carotene, che contrastano i radicali liberi, i quali favoriscono l’invecchiamento della pelle. Inoltre, questo aiuta a lenire la pelle da arrossamenti e acne, a tal proposito si consiglia di applicarlo giornalmente tamponando la zona interessata con un batuffolo di cotone imbevuto.
Infine l’aceto di mele, è un valido alleato per capelli sani, morbidi e lucenti. Lo si può utilizzare all’interno degli impacchi che precedono il lavaggio degli stessi. Questo oltre a rivitalizzare la capigliatura, in caso di cute grassa aiuterà a purificare anche il cuoio capelluto.
Oltre ai cinque benefici che abbiamo appena descritto,se hai problemi a dormire, sappi che l’aceto di mele è un valido rimedio naturale contro l’insonnia.