E’ previsto per domani 13 dicembre il maxi sciopero di Alitalia, quali voli verranno cancellati e come fare per chiedere il rimborso
Alitalia conferma lo sciopero previsto per domani venerdì 13 dicembre. Ecco tutti gli aggiornamenti sui voli cancellati e sulle modalità di rimborso previste.
Lo sciopero Alitalia del 13 dicembre: voli cancellati e “piano straordinario”
Alitalia, già in attesa del Piano per tagliare gli esuberi del personale, si dichiara costretta a partecipare allo sciopero di 24 ore indetto dai maggiori sindacati che avverrà domani venerdì 13 dicembre 2019.
La pagina web ufficiale della compagnia riporta infatti l’annuncio:
“A seguito degli scioperi nel settore del trasporto aereo proclamati da alcune sigle sindacali Alitalia è stata costretta a cancellare una serie di voli sia nazionali che internazionali”
Le fasce orarie garantite, come riporta anche Investireoggi saranno le seguenti: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
Alitalia mette a disposizione anche due link con la lista completa dei voli che verranno cancellati, il primo riguarda i voli di domani 13 dicembre ed il secondo i voli cancellati oggi e sabato 14.
In totale circa 315 i voli cancellati.
Ciò rientra nel cosiddetto “piano straordinario” previsto da Alitalia per limitare i disagi ai passeggeri.
Tale misura prevede la ricollocazione dei passeggeri dei voli cancellati su aerei più capienti previsti per rotte nazionali ed internazionali in modo da permettere a circa la metà dei viaggiatori di usufruire del loro biglietto.
Rimborsi e cambi prenotazione: come fare?
Si potrà in ogni momento accertarsi se il proprio biglietto è stato riprenotato accedendo alla pagina web di Alitalia ed inserendo i propri dati.
Oppure sarà possibile chiamare i numeri verdi messi a disposizione : dall’Italia 800.65.00.55 mentre il +39.06.65649 dall’estero.
Ma non finisce qui, Alitalia ha comunicato la possibilità per chi ha una prenotazione che riguarda il 13 dicembre, di poterla cambiare o essere rimborsato senza penali da pagare facendo richiesta fino al 18 dicembre.
Il rimborso del biglietto sarà disponibile solo per chi ha subito una cancellazione del volo o un ritardo superiore alle due ore.