Sono state assegnate le bandiere verdi dei pediatri per il 2020. Sono state scelte le spiagge più adatte ai bambini in Italia e all’estero.
Le bandiere verdi quest’anno saranno ben 147, di cui 2 assegnate alle spiagge spagnole ed una alla Romania. Si tratta di un riconoscimento dato dai pediatri che premia quelle spiagge che sono meglio pensate o adatte ai più piccoli, con servizi dedicati ai più piccoli e alle famiglie.
Se le Bandiere blu ci assicurano un ambiente il più possibile incontaminato, quelle verdi oltre a certificare la pulizia e la balneabilità, certificano anche che il luogo sia sicuro e adatto ai bambini. Molto importanti sono anche le qualità morfologiche, per esempio il fondale basso che ovviamente sono l’ambiente ideale per la balneazione dei più piccoli.
La consegna dei riconoscimenti
La cerimonia per l’assegnazione delle Bandiere verdi si terrà il 27 giugno ad Alba Adriatica. Questo riconoscimento vede premiate moltissime spiagge, comprese tre estere. Tutti i comuni che l’avevano ricevuto lo scorso anno, lo otterranno anche quest’anno, si sono aggiunte Cupra Marittima, Ascoli Piceno, la rumena Costanza e le spagnole Malaga e Marbella .
Il pediatra Italo Farnetani ha spiegato quali sono le caratteristiche di cui si è tenuto conto:
“Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare e, nelle vicinanze parchi, gelaterie, strutture sportive, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi”
Il pediatra Italo Farnetani ha ideato quest’iniziativa, attiva dal 2008 che ha visto coinvolti addirittura oltre 2.550 i pediatri italiani ed europei.
Come detto sono moltissimi i premi distribuiti 144 in Italia. La regione che vince su tutti è la Calabria con 18 comuni che hanno ricevuto la bandiera verde. A pari merito Sicilia e Sardegna, con 16 riconoscimenti, seguite da Puglia con 13 bandiere e le Marche con 12 spiagge premiate.
Ecco alcune spiagge premiate:
Alba Adriatica (Teramo), Giulianova (Teramo), Maratea (Potenza) e Marina di Pisticci (Matera), Bovalino (Reggio Calabria), Isola di Capo Rizzuto (Crotone), Pisciotta (Salerno), Pollica-Acciaroli, Pioppi (Salerno), Cesenatico (Forlì Cesena), Gatteo-Gatteo Mare (Forlì-Cesena), Misano Adriatico (Rimini),Grado (Gorizia), Lignano Sabbiadoro (Udine), Anzio (Roma), Formia (Latina), Gaeta (Latina), Lido di Latina (Latina), Finale Ligure (Savona), Lavagna (Genova), Lerici (La Spezia), Noli (Savona),Pesaro (Pesaro-Urbino), Porto Recanati (Macerata), Numana Alta-Bassa Marcelli Nord (Ancona), Termoli (Campobasso), Fasano (Brindisi), Gallipoli (Lecce), Alghero (Sassari), Santa Giusta (Oristano), Santa Teresa di Gallura (Olbia Tempio), Mondello (Palermo), San Vito Lo Capo (Trapani), Scoglitti (Ragusa), San Vincenzo (Livorno), Viareggio (Lucca), Pisa – Marina di Pisa, Calambrone, Tirrenia (Pisa), Chioggia-Sottomarina (Venezia), San Michele al Tagliamento-Bibbione (Venezia)