Bonus TV 2019, pronti a richiederlo da dicembre? Ecco cosa dovete fare
A partire dal mese di dicembre 2019 partirà l’erogazione dei Bonus TV, i contributi per l’acquisto di decoder e Smart Tv per incentivare il passaggio alla nuova tecnologia DVB T2.
La nuova tecnologia DVB T2 migliora l’attuale standard DVB T.
Che cos’è e a chi spetta
Consiste in uno sconto che può arrivare fino a 50 euro per i nuclei familiari meno abbienti che vorranno acquistare un nuovo televisore digitale.
Può essere richiesto dai contribuenti che acquistano un nuovo televisore o decoder e spetta a chi ha un reddito Isee di I fascia, cioè non superiore ai 10.632, o II fascia, fino ai 21.256 euro.
È previsto un bonus da 50 euro a famiglia e per l’acquisto di un televisore o di un decoder.
Il buono è valido per l’acquisto di una smart tv di nuova generazione.
Tale credito d’imposta non concorrerà alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione ai fini IRAP.
Il Bonus TV 2019 verrà erogato dal mese di dicembre 2019 e fino al 31 dicembre 2022, anno in cui avverrà il passaggio definitivo alla nuova tecnologia DVB T2.
Bonus TV 2019: come richiederlo?
Per ricevere lo sconto è necessario presentare direttamente al venditore l’istanza del contributo allegando anche un’autocertificazione che indichi il nucleo familiare, la dichiarazione che i componenti dello stesso nucleo familiare non hanno già usufruito del Bonus TV e la fascia ISEE di appartenenza.
Per ogni comunicazione ricevuta, il servizio telematico provvederà a verificare in tempo reale:
- che l’utente istante non abbia già fruito del contributo;
- la corrispondenza dell’apparecchio ad uno dei codici identificativi di apparecchi che soddisfano le caratteristiche tecniche previste;
- se ci sono ancora risorse finanziarie per erogare il contributo.