Il cambiamento climatico cause ha ma anche delle possibili soluzioni e rimedi che modificheranno il nostro stile di vita, rendendolo più eco – friendly.
Il cambiamento climatico ha delle cause specifiche e degli effetti che possiamo vedere quotidianamente. L’impatto ambientale è spesso irreversibile, perché agisce su ecosistemi e biodiversità. Dobbiamo variare il nostro stile di vita, per limitare i danni.
Cosa sono i cambiamenti climatici?
S’intende una variazione del clima su una regione, un continente, emisferica, globale e storico-temporali. Il cambio riguarda tutti gli aspetti, dalle temperature terrestri e marine, precipitazioni, nuvolosità…questo in passato è successo naturalmente, ma ora siamo i maggiori responsabili di questo repentino cambio.
I cambiamenti climatici vengono studiati da moltissime discipline scientifiche come la meterologia, la fisica, chimica, la geografia e biologia. Si ha bisogno di un approccio multidisciplinare. Grazie a questo approccio abbiamo potuto identificare alcune azioni che nascono dall’evoluzione:
- combustione di combustibili fossili
- agricoltura intensiva
- deforestazione
- allevamento intensivo del bestiame
L’effetto serra ed i gas che lo provocano
L’effetto serra è causato da gas, che sono in grado di riprodurre il vetro di una serra. Catturano il calore che nasce quando il sole colpisce la Terra. In quantità naturale, permettono di mantenere la giusta temperatura. In quantità maggiori, il rischio è il temuto riscaldamento globale. I gas che lo provocano sono:
- anidride carbonica
- metano
- protossido di azoto
- gas fluorurati
Grazie agli obiettivi della Cop 21, si punta alla riduzione prevalentemente alla riduzione dell’anidride carbonica.
La conseguenze del cambiamento climatico
Non esiste una zona nel mondo che è libera dal problema del cambiamento climatico. I principali problemi sono:
- scioglimento delle calotte polari e dei ghiacci perenni,
- crescita del livello dei mari,
- maggior numero e intensità dei fenomeni meteorologici uragani, tsunami…
- peggiora rischio idrogeologico e di inondazioni
- aumento della frequenza degli eventi metereologici estremi
- aumento della siccità ed aumento del rischio incendi
- pesanti emergenze sanitarie legate al calore
- minor disponibilità idrica
- distruzione di alcuni habitat
- estinzione di molte specie animali
- nuove malattie che vengono trasmesse dall’acqua e dagli animali
- diminuzione della produzione agricola
- cambiamenti climatici
Come possiamo contrastare i cambiamenti climatici?
Possiamo agire in prima persona, adottando dei comportamenti virtuosi che ci possono aiutare a limitare i cambiamenti climatici che stiamo vivendo
- alimentazione: dobbiamo tornare alle origini, consumando frutta e verdure di stagione. Dobbiamo quindi non consumare prodotti da coltivazioni intensive. Dobbiamo consumare meno carne.
- mobilità sostenibile: per spostamenti brevi muoviamoci a piedi, per quelli un po’ più lunghi possiamo usare la bici, auto elettriche, car sharing, mezzi pubblici.
- energia green: possiamo optare scegliendo di usare energia pulita, usando fonti rinnovabili. Questo ci aiuterà a ridurre l’uso di combustibili fossili limitando l’emissione di anidride carbonica.
- evita sprechi di ogni genere, energia compresa e acqua
- fai la raccolta differenziata
- sfrutta l’economia circolare: ricicla, ricuci, riutilizza e ripara: le 4 regole di questo genere di economia.
- lotta alla deforestazione: esistono delle associazioni o organizzazioni che permettono l’adozione di un albero a distanza o addirittura una foresta. Possiamo acquistare prodotti con etichetta FSC “Forest Stewardship Council”, che certificano che per produrli non si sono abbattuti alberi nelle foreste. Inoltre si certifica anche che nella produzione si sono ridotte le emissioni di gas a effetto serra.
- filiera certificata dei prodotti per casa