La cervicite è un’infiammazione della cervice. Ma quali sono i sintomi e le cause di questa condizione? E può essere trattata in modo naturale?
Cos’è la cervicite? La cervice è un passaggio stretto che collega l’utero e la vagina. Ogni mese, il sangue mestruale esce dall’utero attraverso la cervice e nella vagina.
Quando una donna ha un bambino, la cervice si espande per consentire al bambino di muoversi nel canale del parto.
Se qualcosa irrita la cervice e si infiamma, la condizione si chiama cervicite.
Sintomi
La cervicite può causare irritazione durante il sesso o gli esami cervicali.
I sintomi possono includere:
- prurito o irritazione vaginale
- sanguinamento tra i periodi mestruali
- dolore quando si fa sesso
- sanguinamento dopo il sesso
- dolore durante un esame cervicale
- minzione frequente e dolorosa
- insolite perdite grigie o bianche maleodoranti
- una sensazione pressurizzata nel bacino
- mal di schiena lombare
- dolore addominale
Alcune donne potrebbero non manifestare alcun sintomo quando hanno la cervicite. Essa può portare a una secrezione vaginale spessa, gialla o verde che ricorda il pus.
Cos’è la vaginosi batterica?
La vaginosi batterica è una possibile causa di tale infiammazione alla cervice.
Le cause
I casi di cervicite possono essere lievi o gravi. La cervicite è spesso causata da un’infezione a trasmissione sessuale (STI), come ad esempio:
- clamidia
- gonorrea
- tricomoniasi
- herpes genitale
- micoplasma
- ureaplasma
Altre cause legate alla cervicite includono:
Allergie: se qualcuno è allergico agli spermicidi, ai douches o al lattice nei preservativi, questi possono causare l’infiammazione della cervice.
Irritazione: l’inserimento di tamponi, pessari o diaframmi può irritare o ferire la cervice. L’infiammazione può anche svilupparsi se questi elementi vengono lasciati sul posto più a lungo di quanto indicato.
Squilibrio batterico: se i batteri nocivi sopraffanno i batteri sani nella vagina, questo può causare vaginosi batterica. Una cervice infiammata può essere un sintomo di questo.
Gravidanza: questo può influenzare i livelli ormonali e portare alla cervicite poiché la cervice è molto più sensibile in questo momento.
Cancro o trattamento del cancro: i trattamenti per il cancro o le fasi avanzate del cancro cervicale stesso possono influenzare il tessuto cervicale. Questo è raro ma può portare a sintomi di cervicite.
Tale patologia può essere acuta o cronica. Quella acuta è in genere causata da un’infezione ed è meglio trattata dal punto di vista medico.