La Cheesecake light arancia e cannella è il dessert dietetico perfetto. Facile da fare senza cottura: un dolce con poche calorie ma davvero buono da morire.
La cheesecake light arancia e cannella è davvero strepitosa! Ha degli ottimi valori nutrizionali: poche calorie, un gusto delizioso ed un aspetto molto invitante.
La ricetta è molto semplice da realizzare, è senza cottura in forno e non si usa la gelatina. Il dolce dovrà però riposare in frigorifero per 5 ore prima di essere servito.
La cheesecake light arancia e cannella è dietetica e leggera, fatta solo con ingredienti sani e poco calorici: la ricotta light invece di panna e mascarpone, le fette biscottate invece dei biscotti, poco miele al posto dello zucchero, niente burro!
Una porzione di questo dolce ha decisamente meno calorie rispetto ai classici dolci pieni di zuccheri aggiunti e grassi saturi.
Ricca di vitamina C e povera di grassi, questa ricetta contiene una spezia amica della dieta: la cannella.
La cannella è una spezia deliziosa che sposa perfettamente con l’arancia ma soprattutto aiuta ad accelerare il metabolismo e bruciare più calorie!
Cheesecake light arancia e cannella: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti per 8 porzioni
Per la base avrete bisogno di:
- 8 prugne secche denocciolate
- 20 fette biscottate classiche
- 25g miele
- 40ml olio di cocco
- cannella in polvere q.b.
Per la crema avrete bisogno di:
- 600g ricotta light
- 25g miele
- 150ml succo di arancia
- 20g scorza di arancia grattugiata
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- cannella in polvere q.b.
Per la decorazione userete:
- 6 cucchiai di marmellata di arance senza zucchero
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180° e prendete una tortiera apribile da 20 cm di diametro. Foderatela accuratamente con della carta forno.
Iniziamo preparando la base della cheesecake:
- Mettete in un mixer le fette biscottate con le prugne, mixate. Uniamo anche il miele, l’olio e la cannella.
- Frulliamo fino ad ottenere un composto amalgamato, in caso contrario aggiungete un goccino di acqua.
- Trasferiamo il composto nella tortiera e aiutandoci con le mani o con il dorso di un cucchiaio compattiamo la base creando un guscio contenitivo.
Riponiamolo in frigorifero e passiamo alla preparazione della crema.
- In una pentolino mettete tutti gli ingredienti necessari per la crema e mescolateli con una forchetta per ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Ora mettete sul fuoco il pentolino e quando arriverà a bollore cuocete per circa 10 minuti a fuoco dolce. Poi lasciate raffreddare la crema per mezz’ora a temperatura ambiente.
Ora assembliamo la cheesecake!
- Tirate fuori dal frigorifero il guscio di biscotto e versateci sopra la crema raffreddata, livellate bene tutta la superficie con il dorso di un cucchiaio.
- Spalmate sopra la crema un sottile strato di marmellata di arance senza zucchero e poi riponete la cheesecake in frigorifero a raffreddare per minimo 5 ore.
Ti potrebbe interessare: cheesecake mascarpone e cioccolato fondente
Allo scadere del tempo la cheesecake sarà fredda al punto giusto per essere gustata, buona merenda!