Avere piedi belli e morbidi come quelli di un bambino? Ecco come ottenerli, usando 5 semplici ingredienti.
I piedi sono esposti soprattutto in primavera e in estate, in quanto li esibiamo in graziosi sandali. Come renderli belli e morbidi? Scegliendo 5 ingredienti naturali.
1. Bicarbonato di sodio
Sappiamo tutti che il bicarbonato di sodio è un miracoloso ed è tempo di ribadire questo punto ancora una volta con questo potente esfoliante. Tutto ciò che serve è:
- 3 parti di bicarbonato di sodio;
- 1 parte d’acqua.
Mescola gli ingredienti in una ciotola e applicali sui piedi. Massaggiali, prestando particolare attenzione a talloni, dita dei piedi e calli (se ce ne sono).
Se la pelle è troppo secca, utilizzare una pietra pomice o una lima per piedi. Al termine, sciacqua i piedi con acqua calda e applica un po ‘di crema idratante.
Un altro uso per bicarbonato di sodio è un pediluvio. Non c’è niente di più semplice: basta riempire un contenitore adeguato con acqua calda, aggiungere 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, mescolare e immergere i piedi lì per 10 minuti.
Quindi sciacquali con acqua e applica la tua crema idratante preferita.
2. Aceto di mele
L’aceto è più di un rimedio per la pelle secca: se combinato con il colluttoro, può ammorbidire i calli. Per preparare questo ammollo, avrai bisogno di:
- 1 parte di aceto di mele
- 1 parte di colluttorio
- 2 parti di acqua calda
Mettere a bagno i piedi per non meno di 10 minuti e non più di 20 minuti, asciugare e quindi esfoliare la pelle con una pietra pomice o una lima.
Un altro modo in cui puoi usare l’aceto per combattere i calli è immergere un batuffolo di cotone nell’aceto, applicarlo sulla zona, fissarlo con una benda adesiva e andare a letto.
Rimuovere il cuscinetto al risveglio ed esfoliare la pelle. Ripetere se necessario.
3. Olio d’oliva
L’olio d’oliva si limita a svolgere il suo ruolo di ottimo idratante naturale, quindi non ci sono ricette qui: basta applicarlo ai piedi prima di dormire e indossare un paio di calzini di cotone.
Se hai del tempo libero, coccola i tuoi piedi con un massaggio. Strofina delicatamente l’olio, prestando particolare attenzione alle aree più difficili.
Non dimenticatevi di ripetere questa procedura regolarmente per risultati piacevoli e permanenti!
4. Miele
Il miele è anche un ottimo idratante da solo: “intrappola” l’umidità all’interno della pelle, rendendola – così – bella e morbida.
Puoi preparare un ammollo per i piedi fatto di miele (1 tazza di miele per 4 litr/ 3 litri di acqua calda, immergere 15 minuti) e completare il tutto con uno scrub al miele:
- 1/4 tazza di zucchero di canna
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 2 cucchiai di miele
- 3 gocce di olio di menta piperita
Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti in una ciotola e massaggiare lo scrub su tutti i piedi, quindi risciacquare e asciugare con un asciugamano. Non dimenticate di idratare, ovviamente.
5. Latte
Vi siete annoiati di fare pediluvi a base d’acqua? In tal caso, ecco qualcosa di speciale per voi:
- 4 tazze di latte intero
- 2 manciate di bicarbonato di sodio
- un paio di gocce del tuo olio essenziale preferito
- un po ‘di musica rilassante
- diverse candele.
Riscalda il latte, ma non fino a quando non è troppo caldo. Versalo in una vasca per i piedi e lascia che il latte funzioni la sua magia per 10 minuti.
Dopodiché, prendi una manciata di bicarbonato di sodio e massaggia i piedi, prestando particolare attenzione alle zone dure.
Ripeti anche dall’altra parte. Quindi immergi di nuovo entrambi i piedi nel latte per altri 5 minuti.
Quando hai finito, risciacqua e asciuga i piedi coccolati e applica un po’ di crema idratante per completare il trattamento.
Sono piccole coccole per i tuoi piedi che ti garantiranno grandi benefici.