Impara a decorare il tuo giardino con la pietra naturale affinché sia suggestivo e d’impatto. Ecco 3 idee semplici fati da te per renderlo meraviglioso e originale.
3 idee semplici fai da te per decorare il tuo giardino con la pietra naturale: sarà meraviglioso ad originale, diventerà la vostra zona della casa preferita.
Avete mai pensato di allestire il vostro giardino con delle pietre naturali per creare dei sentieri o delle zone dalla bellezza naturalistica per dargli un tocco di originalità e movimento?
È possibile farlo ed è anche semplicissimo, basta usare la pietra naturale e una buona dose di fantasia.
Questa pietra si presta in modo particolare per decorare gli ambienti esterni poiché si adatta a qualunque ambiente e struttura: la sua anima morta sarà rivitalizzata dal energetico colore verde del prato e dai colori sgargianti di piante e fiori che sceglierete!
Potreste creare dei passaggi sull’erba che vi indirizzino ad una particolare verso l’entrata di casa oppure delle zone suggestive date dal connubio pietra naturale e fiori colorati.
Non c’è limite alle splendide decorazioni eleganti e fascinose che potreste inventare.
Qui di seguito qualche piccolo suggerimento: 3 idee semplici fai da te per decorare il tuo giardino con la pietra naturale.
Decorare il giardino: quali pietre scegliere?
Non c’è una grandezza e una tipologia di pietra naturale che dovreste preferire, dovrete lasciarvi guidare dall’intuito e dalla fantasia.
La fantasia e l’estro creativo saranno il motore delle scelte decorative più azzeccate ma avere un certo occhio per l’accostamento dei materiali e la scelta dei colori vi sarà di aiuto.
Potete scegliere a vostro piacimento quale dimensione preferite, se usare pietre lisce o ruvide, geometricamente tagliate oppure grezze senza una forma precisa.
Abbellire il giardino con la pietra naturale: 3 idee
La prima idea è la più semplice e intuitiva: creare dei sentieri tracciati in giardino oppure delimitare delle aree e decorarle all’interno con piante e fiori.
Se le utilizzerete per ricreare dei sentieri assicuratevi che siano ben saldate al terreno e prediligete quelle lisce ma con la superficie porosa in modo che non siano troppo scivolose.
Potreste anche ricreare delle sedute o delle panchine che serviranno per sedersi tanto quanto appoggiare qualunque oggetto, vaso di fiori o utensile da manutenzione.
Procedete in questo modo:
- Impilate delle pietre di ugual dimensione e tipologia creando due colonne alte mezzo metro o poco più. Dovranno essere ben attaccate e salde fra loro.
- Procuratevi una tavola di legno liscia e sbordata, appoggiatela sopra facendola ben combaciare e il gioco è fatto
L’ultima idea è quella che più richiede fantasia ma vi regalerà delle elegantissime aree esterne! Consiste nel ricreare degli angoli di foresta e bosco nel giardino utilizzando anche piante, fiori, alberi e fontane.
Queste incantate zone ricreate utilizzando pietre di varie dimensioni, piante e fiori abbelliranno l’ambiente esterno rendendolo vivo e movimentato, selvatico e anche esotico!
Avrete un pezzo della classica foresta incantata delle fiabe direttamente a casa vostra, basterà avere un po’ di immaginazione e fare gli accostamenti giusti.