Oggi l’incontro storico dalla Corea del Nord sino in Russia, con un summit che sicuramente porterà delle novità interessanti
Kim Jong un dalla Corea del Nord è in viaggio per raggiungere Vladimir Putin e mettere a segno quello che sarà un incontro storico tra i due leader.
L’incontro tra Putin e Kim Jong un
Era nell’aria ma ora è confermato, infatti in questo momento Kim Jong un si trova all’interno di un treno speciale con destinazione Russia.
Questo è il primo summit con il Presidente Putin, che si terrà nella giornata di domani a Vladivostok – come si evince da Ansa – insieme ad altri collaboratori come il ministro degli Esteri e il vice ministro.
Un faccia a faccia tanto atteso, successivo a quello di Hanoi con il Presidente Donald Trump – fallito totalmente in quanto non si è mai trovato un accordo per la denuclearizzazione e abbassamento delle tensioni.
L’ordine del giorno dell’incontro tra i due leader
Secondo fonti estere, il leader nord coreano sarebbe alla ricerca di un appoggio da parte di Putin proprio per aggirare le imposte dai paesi dell’Occidente – volendo così concludere alcuni accordi interessanti e sviluppare l’economia del suo paese.
Il Presidente russo si è dichiarato interessato e vorrebbe assumere un ruolo chiave, all’interno dei negoziati mantenendo la linea che verrà decisa con Kim Jong un.
Nonostante questo incontro passerà sicuramente alla storia, non è la prima volta che accade: nel 2002 il padre di Kim visitò già il Paese tornandoci successivamente nel 2011 poco prima della sua morte, durante un viaggio in treno attraverso la Siberia.
Non ci resta che attendere domani per capire cosa i due leader metteranno in tavola.