E’ emergenza sanitaria da coronavirus ed in rete si moltiplicano le fake news. Per porre fine al fenomeno le notizie ufficiali ora arrivano su WhatsApp.
Allarmismo e fake news dilaganti sono due fenomeno collegati alla diffusione del coronavirus. L’Oms invita a non credere a ciò che si legge in rete ed ha messo a punto un metodo per informarsi in modo sicuro. Ecco come.
Notizie e fake news sul coronavirus
Proprio nel periodo in cui c’è maggior bisogno di informazione sicura e di notizie sempre aggiornate, in rete e non solo stanno fioccando molte fake news suo nuovo Covid-19.
Le notizie più disparate infatti che spaziano da norme e comunicati definiti ufficiali, come quello risalente a pochi giorni fa che sarebbe stato diffuso dal Mef ed ovviamente subito smentito, ad aggiornamenti su morti e feriti.
In alcuni casi sono stati fatti circolare degli audio di fantomatici medici che parlavano di come proteggersi dal virus assumendo dosi massicce di vitamina C o sulla situazione negli ospedali.
Tanto da costringere i medici del Niguarda di Milano nonostante il grande carico di lavoro, a dover smentire la notizia che nella rianimazione dell’ospedale si facessero scelte tra chi salvare o far morire.
La nuova app dell’Oms per informarsi con sicurezza
Ma a quale scopo la diffusione di tali notizie fasulle? L’aumento della paura, della destabilizzazione delle certezze porta a credere a tutto ciò che si legge o sente senza accertarsi della veridicità della notizia.
Le forze della Polizia Postale sono in azione per vagliare le segnalazioni che arrivano sul loro sito ma il fenomeno è in crescita.
Ecco perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di mettere a punto un sistema per permettere ai cittadini di informarsi in tutta sicurezza.
Il sistema è molto semplice, basta andare sul link diffuso con il Tweet ufficiale sotto riportato e si verrà indirizzati alla chat WhatsApp ufficiale.
Nel campo del testo si noterà allora già composto il messaggio “Hi”, a quel punto basta inviare il messaggio e apparirà la chat dell’Oms da cui si riceveranno tutti gli aggiornamenti ufficiali sul coronavirus.
It’s an honor to work with @WHO to provide this simple service to get the latest information directly from the experts right on WhatsApp. Tap the link below to get started. Share these tips and de-bunked rumors with your friends and family 🙏 https://t.co/WWhbKccdAB pic.twitter.com/EYCuAliCk2
— WhatsApp (@WhatsApp) March 20, 2020