Daniele Nardi è l’alpinista scomparso a Nanga Parbat da domenica e da circa un’ora sono iniziate le ricerche
Paura per Daniele Nardi, l’alpinista scomparso da domenica insieme a Tom Ballard. Dopo la tanto attesa autorizzazione l’elicottero si è messo alla ricerca dei due uomini, con timore di dover dare notizie spiacevoli.
La scomparsa di Nardi
Abbiamo visto il suo volto proprio durante una delle ultime puntate de Le Iene, dove spiegava la sua nuova avventura scendendo da una delle montagne più alte del mondo.
Nardi, alpinista professionista, ha telefonato alla moglie domenica mentre si trovava a Nanga Parbat – pronto per iniziare insieme al suo collega. Da quel momento però si sono perse le sue tracce e l’atleta non ha più dato alcuna informazione sparendo nel nulla insieme a Tom Ballard.
C’è preoccupazione per la loro incolumità e per quanto possa essere successo su quel monte, nonostante la preparazione di Nardi sia eccellente e conosca la zona in maniera impeccabile.
Le ricerche
Come si evince dal post di Facebook postato sul suo profilo personale, si è alzato in volo l’elicottero per procedere alle ricerche dei due alpinisti. Il tempo è in netto peggioramento ma i soccorritori hanno circa tre ore di tempo, per godere degli ultimi momenti di sereno.
A bordo si trovano tre alpinisti pakistani tra cui Ali Sadpara, esperto della vetta del Nanga. Non solo: ci sarebbe anche un contatto diretto con gli alpinisti russa che si trovano sul K2 a ridosso del confine tra Cina e Pakistan, così da poter organizzare un’eventuale squadra di soccorso di esperti a piedi.
A rendere tutto più difficile sono state le tensioni tra Pakistan e India, con la chiusura dello spazio aereo e il ritardo nelle operazioni di soccorso – proprio sino a questa mattina.
Non ci resta che attendere di avere ulteriori notizie, si spera positive, sulle condizioni di Nardi e Ballad.