La dieta chetogenica e gli alimenti consentiti: perdi fino a 3 kg in 1 settimana! Come funziona e cosa puoi e non puoi mangiare.
La dieta chetogenica e gli alimenti consentiti, come riuscire a perdere fino a 3 kg nella prima settimana? Segui le regole e mangia i cibi permessi per ottenere ottimi risultati.
Prevede una drastica riduzione dei carboidrati nell’alimentazione a favore di proteine e soprattutto grassi.
Per perdere peso bisognerà seguire le regole ma sarà indispensabile anche fare attività fisica e attuare un deficit calorico adeguato.
Prima di intraprendere un qualunque percorso alimentare è bene consultare il proprio medico curante per non arrecare danno alla propria salute.
Come funziona?
Il meccanismo alla base della dieta chetogenica è la chetosi.
Il corpo seguendo questa dieta, essendo in forte deficit da carboidrati, produce chetoni e userà i grassi come fonte primaria di energia instaurando perciò il processo di chetosi.
Regole alla base della dieta chetogenica:
- Riduzione drastica di carboidrati semplici e complessi
- Incremento assoluto di grassi e incremento percentuale delle proteine
- Produzione di corpi chetonici
In base alle proprie necessità e previa consultazione medica si può adeguare la dieta chetogenica alle proprie esigenze ad esempio per dimagrire è particolarmente indicata!
Seguire questo percorso alimentare in adeguato deficit calorico vi farà perdere i chili in eccesso velocemente: fino a meno 3kg in 1 settimana.
Dieta chetogenica e alimenti consentiti: cosa mangiare e cosa NO
All’inizio risulta difficile rinunciare a pane, pasta, riso e biscotti quando siamo abituati a consumarli tutti i giorni. Resistere è la chiave!
Alimenti consentiti
Potrai mangiare tutti i cibi a basso contenuto di carboidrati (low carb), nelle giuste dosi calcolate dal nutrizionista in base alle tue necessità caloriche giornaliere, come ad esempio:
- tutte le fonti proteiche come carne, pesce e uova
- affettati e insaccati
- formaggi stagionati e non
- mozzarella
- olive
- latte
- avocado
- verdura e frutta low carb ( verdura a foglia verde, broccoli, melanzane, frutti di bosco, fragole, mirtilli…)
- frutta secca
Alimenti NON consentiti
Dovendo ridurre l’apporto di carboidrati giornaliero e mangiando frutta e verdura che ne contengono, non rimane che ridurre drasticamente o, se serve, eliminare:
- pasta
- pane
- riso
- zucchero
- biscotti
- cereali
- dolci
- merendine
- patate
- legumi
- verdure e frutta ricche di zucchero (uva, banane, mele…)