Dieta del Dottor Nowzaradan: La filosofia principale alla base di tale regime alimentare è quella di seguire una dieta ipocalorica ma equilibrata. Pertanto, gli alimenti ammessi con questa dieta saranno a basso contenuto di calorie e ricchi di proteine.
Dieta del Dottor Noowzaradan: i carboidrati non vengono tagliati completamente ma è importante mangiare solo cibi a basso contenuto calorico di carboidrati. L’unico gruppo alimentare completamente evitato è lo zucchero.
Il Dr. Nowzaradan sottolinea l’importanza delle proteine nella dieta. Gli uomini hanno bisogno di circa 6-8 once di proteine al giorno mentre le donne hanno bisogno di 4-6 once.
Le fonti proteiche possono includere carne a basso contenuto di grassi, pollame, pesce, frutti di mare, fagioli secchi, semi e noci. Tieni presente che la maggior parte delle carni che puoi acquistare sono ricche di grassi saturi, che devi evitare.
Quindi, attenersi a carne e pesce a basso contenuto di grassi. Un’altra fonte di proteine sono le uova. Tuttavia, possono essere ricchi di calorie, quindi è meglio attenersi agli albumi o mangiare uova con moderazione.
Ecco i principali alimenti consentiti nella dieta del Dr. Nowzaradan:
1. Frutta e verdura
Nella dieta del Dottor Noowzaradan, queste sono importanti fonti di vitamine, fibre, minerali e altri nutrienti.
Sia gli uomini che le donne hanno bisogno di 5-9 porzioni di frutta e verdura al giorno. Una porzione di frutta è circa la metà di una tazza di frutta più piccola o un frutto per quelli più grandi.
Per le verdure, le verdure a basso contenuto di amido (verdure a foglia verde, broccoli) una porzione è di circa due tazze, mentre per le verdure a basso contenuto di amido (patate, mais) una porzione è la metà di una tazza.
Le fonti per la frutta includono mele, arance, pesche, banane, ecc.
In generale, nella dieta del Dottor Noowzaradan i frutti non sono vietati a condizione che non siano ricchi di zuccheri e calorie, come l’anguria.
Le fonti di verdure includono verdure verdi, fagioli, piselli, carote, ecc. Le verdure non sono vietate ma evitano quelle ricche di calorie e zucchero. Ad esempio, puoi mangiare patate solo con moderazione.
2. Grani e carboidrati
Queste sono un’importante fonte di fibre e sono necessarie per una dieta equilibrata.
Tuttavia, molti cereali sono ricchi di carboidrati, quindi è necessario utilizzarli con moderazione.
Gli uomini hanno bisogno di 6-7 porzioni da un’oncia di cereali al giorno, mentre le donne hanno bisogno di 5-6 porzioni da un’oncia.
Un’oncia è uguale a una porzione. Una porzione equivale a una fetta di pane e metà di una tazza di pasta e riso.
È particolarmente importante orecchio intero (almeno tre porzioni al giorno), quindi leggi attentamente le etichette.
Le fonti per i cereali includono pane e pasta, riso integrale, quinoa, amaranto e prodotti di farro.
3. Latticini
Questa è un’importante fonte di calcio. Sia gli uomini che le donne hanno bisogno di 3 tazze di latticini al giorno.
Le scelte migliori sono i latticini a basso contenuto di grassi o senza grassi.
Buone fonti di latte includono latte magro, yogurt magro, formaggio e panna acida. Puoi mangiare latticini di mucca, capra o pecora.
4. Grassi e oli
Gli uomini hanno bisogno di 9 cucchiaini di grassi e oli al giorno, mentre le donne hanno bisogno di 7 cucchiaini.
È importante che i grassi e gli oli che consumi siano salutari.
Il pesce fornisce molti di quegli oli e grassi sani. D’altra parte, assicurati di ridurre il consumo di grassi saturi presenti nella carne rossa e negli alimenti trasformati.
Gli alimenti più citati contengono già tutti i grassi e gli oli necessari per un’alimentazione sana.
Fonti di grassi e oli sani includono pesce, semi e noci. Se vuoi usare oli, assicurati di farlo con moderazione e usa solo oli vegetali, come olio d’oliva, olio di arachidi o olio di cartamo.
5. Sale
Sia gli uomini che le donne hanno bisogno di fecce di 2300 mg di sale al giorno. Questo non è molto, quindi è necessario monitorare l’assunzione di sale.
Un pizzico di sale include circa 155 mg di sodio, quindi assicurati di prestare attenzione a quello.
E voi, potreste seguire la dieta del Dottor Nowzaradan?