Fai attenzione ai danni che potrebbero scaturire dal mangiare e bere troppo durante le feste di Natale.
Non vedi l’ora di mangiare, bere ed essere allegro in questa stagione delle vacanze?
Se stai vivendo con o sei a rischio di malattie del fegato, fai attenzione: i medici affermano che questo periodo dell’anno può causare danni a lungo termine alla tua salute. Ecco la dieta del fegato da attuare per proteggerlo dagli eccessi alimentari delle festività.
Cosa può succedere al fegato durante le feste
Arriva Natale e gli eccessi alimentari sono dietro l’angolo: troppo cibo e alcool, infatti, possono creare danni alla salute, ma soprattutto al fegato anche per le persone che non hanno particolari patologie e sono sane come un pesce.
Poiché il fegato è il filtro primario del tuo corpo, l’eccessiva indulgenza può influire sulla capacità del corpo di rintracciare gli elementi cattivi, tra cui alcol, acidi grassi, colesterolo e altre sostanze nocive.
Bere troppo può causare infiammazione e, infine, uccidere le cellule del fegato, lasciando del tessuto cicatriziale al suo posto. Troppo tessuto cicatriziale può far emergere o peggiorare la cirrosi.
Dieta del fegato per affrontare al meglio il Natale
Senza creare semplici allarmismi, è bene tenere sotto controllo il fegato e trattarlo con i guanti, sia prima che durante le feste di Natale.
Pertanto, puoi attuare una dieta del fegato che prevede le seguenti azioni.
A colazione, un bicchiere di latte parzialmente scremato, accompagnato da 40 grammi di pane tostato o tre fette biscottate integrali. Puoi anche aggiungere due cucchiaino di miele o di marmellata, all’occorrenza.
Lo spuntino prevede una pera o una mela. A pranzo del pesce bollito (150 grammi), con contorno di verdure verdi o carote (massimo 250 grammi). Puoi condire con due cucchiaini di olio extravergine di oliva.
A merenda è previsto uno yogurt semplice o con pezzi di frutta. Per cena, invece, 150 grammi di carne bianca, come pollo, tacchino, vitello, coniglio con 250 grammi di verdura o funghi, con 40 grammi di pane tostato e anche un frutto a scelta tra kiwi e arancia.