Lo storico incontro di Donald Trump e Kim Jong-un si è trasformato in nulla di fatto, come da colpo di scena finale
Nonostante il clima calmo e tranquillo, Donald Trump e Kim Jong-un non sono arrivati ad un accordo come invece prestabilito prima di incontrarsi ad Hanoi – Vietnam.
L’incontro tra Trump e Kim
Un incontro che verrà raccontato nei libri di storia quello tra il leader Kim Jong-un e il presidente degli Stati Uniti d’America in Vietnam ad Hanoi.
Tantissimi i punti affrontati e una grande alleanza di questi due paesi che, fino a ieri, sembrava non trovassero un accordo. Cosa è successo durante il loro vertice?
Il mancato accordo
Un colpo di scena finale inaspettato, soprattutto dopo le tante dichiarazioni di carattere ottimista da parte di Trump nei confronti di Kim.
La svolta è arrivata ad un’ora dalla firma dell’accordo, infatti Sarah Sanders – portavoce della Casabianca – ha annunciato e confermato:
“nessun accordo è stato raggiunto, le rispettive delegazioni si incontreranno in futuro”
La portavoce ha voluto anche evidenziare di come l’incontro sia stato molto tranquillo e costruttivo, ma che nonostante questo non si è arrivati ad un punto sulla questione denuclearizzazione.
E’ stato il Presidente degli Stati Uniti a chiarire il motivo del mancato accordo, sottolineando che Kim ha
“richiesto la revoca integrale delle sanzioni internazionali, senza essere disposto a smantellare tutti i siti come richiesto dalla Casa Bianca”
Donald Trump, durante la conferenza stampa ha anche ribadito che il suo incontro è stato costruttivo e di grande valore, confermando che Kim non effettuerà alcun test nucleare e missilistico.