I Fiori di zucca ripieni dal cuore morbido e filante sono croccanti fuori e morbidi dentro con una frittura leggera. Facili e golosi, pronti in 8 minuti.
I fiori di zucca ripieni dal cuore morbido e filante sono invitanti e sfiziosi, saranno ottimi per stuzzicare l’appetito prima di cena con uno spritz!
Un fritto leggerissimo e digeribile: la pastella così leggera e cristallizzata si sgretolerà al primo morso lasciandovi assaporare il morbido ripieno filante e delizioso!
Il ripieno è il pezzo forte di questo piatto, adulti e bambini adorano i fiori di zucca ripieni dal cuore morbido perché sono fatti con ingredienti semplici ma sfiziosi.
La ricetta è semplice da fare, solo 8 minuti per cucinare queste delizie croccanti dal cuore morbido e 1 minuto per divorarli tutti.
Fiori di zucca ripieni dal cuore morbido
Ingredienti per 3 persone
- 12 fiori di zucca integri e possibilmente grandi
- 100g ricotta
- 40g parmigiano grattato
- 1 mozzarella
- 6 fette di prosciutto cotto
- 200g farina di riso
- 100 ml acqua frizzante fredda
- sale e pepe q.b.
- olio di arachide per friggere
Preparazione
Prima di iniziare la preparazione tagliate la mozzarella a pezzetti piccoli e lasciatela scolare per almeno 1 ora in un passino a maglie strette così che perda il siero in eccesso. Strizzatela bene prima di usarla!
- Scolate la ricotta e mettetela in una ciotola, aggiungete la mozzarella ben scolata, il parmigiano, sale e pepe. Mescolate con una forchetta.
- Tagliate le fette di prosciutto cotto a metà e disponete al centro di ognuna un cucchiaio di ripieno, arrotolate la fetta formando dei rotolini.
- Pulite i fiori di zucca e svuotateli delicatamente eliminando il pistillo. Infilate il rotolino nel fiore di zucca facendo attenzione a non danneggiare i petali.
- Che siano ben pieni ma non deve fuoriuscire il ripieno! Arrotolate le punte del fiore su loro stesse così da sigillare il ripieno all’interno. Procedete in questo modo con tutti i fiori di zucca.
Ora preparate la pastella e poi friggeteli:
- Mettete a scaldare in una padella capiente l’olio di arachide.
- In una terrina versate l’acqua frizzante gelata di frigorifero e poi a pioggia anche la farina di riso, mescolate con una frusta. La consistenza sarà leggerissima e fluida.
- Quando l’olio sarà caldo al punto giusto immergete i fiori di zucca nella pastella con cautela e tuffateli nell’olio bollente uno dopo l’altro. Friggeteli fino a che non saranno ben dorati.
Scolateli e adagiateli su della carta assorbente, un pizzico di sale e voitlà, Buon appetito!
Consiglio dello chef
- Attenzione a non friggerli nell’olio poco caldo oppure assorbiranno tutto l’olio e risulteranno pesanti e poco digeribili!
- Friggete i fiori di zucca in abbondante olio di arachide che possiede un alto punto di fumo.