Grande manovra del Fisco che sta mandando avanti un controllo generale su tutti i conti correnti, con l’obiettivo di verificare saldi e movimenti effettuati. Chi rischia?
Il Fisco ha iniziato il suo controllo al fine di incrociare tutti i dati in possesso, con quelli che sono movimenti e saldi dei possessori di conto corrente. Ecco tutti i dettagli.
Controllo mirato su saldo e movimenti dei conti bancari
Come si evince da Il Sole 24 Ore, si attua la Superanagrafe pronta al suo debutto dopo una fase di sperimentazione, così da andare a controllare tutti i movimenti effettuati incrociando le entrate e le uscite.
I dati in possesso della Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza, dovranno essere in linea con quelle che sono le operazioni all’interno del proprio conto bancario – al fine di stanare tutti gli evasori.
Le persone fisiche saranno quindi nell’occhio del mirino, con le informazioni presenti sulle banche dati che andranno a fare da base per verificare quello che accade proprio sul conto della persona e sui suoi movimenti.
Il secondo step sarà quindi un controllo molto più rigido, su quelli che sono i contribuenti che presentano qualche incongruenza. Naturalmente il primo step – evidenzia il Sole 24 Ore – è già stato svolto durante lo scorso anno, con incrocio dei dati in loro possesso.
Chi è a rischio controllo?
Normalmente vengono controllate le persone la quale viene accreditata una grossa cifra, omessa nella dichiarazione IVA e dei redditi.
Tutto questo non deve essere vista come una minaccia ma solo un mezzo sicuro per verificare chi sono i possibili evasori, con un monitoraggio continuo – per poi decidere quali saranno le sanzioni o provvedimenti da adottare.