Giuseppe Conte è finalmente positivo e intende procedere entro mercoledì con la formazione del nuovo Governo, grazie alla coalizione che sembra poter andare a buon fine
Giuseppe Conte è il Premier incaricato di formare il nuovo Governo, dopo la crisi ma in queste ore si reputa positivo sul futuro. Ecco i dettagli
Le parole del Premier sul futuro
Il Premier è intervenuto durante la festa del “Fatto Quodiano” direttamente da Palazzo Chigi, rispondendo ad alcune domande in merito alle varie trattative dimostrandosi positivo.
Secondo il suo parere tutto si sta svolgendo per il meglio, sta lavorando al programma ed entro la giornata di mercoledì prospetta di poter dar forma al nuovo Governo.
Per quanto riguarda al coalizione e la possibile discontinuità, evidenzia:
“il programma è quello di mettere in primo piano una visione del paese di economia sostenibile”
Una grande sfida sarà anche tirare fuori i nomi dei ministri e i vari temi, nonostante abbia assicurato:
“il tema dei ministri adesso non è la massima premura, ma lo è il programma”
Sottolineando che chiederà indicazioni per scegliere una squadra professionale. Andando nuovamente sul discorso della coalizione evidenzia:
“il pd e il m5s sono due forze che hanno vissuto da antagoniste sul piano politico. ora vedo un clima positivo e un progetto comune”
La cosa che gli fa più piacere sono gli apprezzamenti dei vari esponenti di partito, che hanno potuto conoscere e valutare il suo operato in questi 14 mesi di lavoro:
“mi piacerebbe molto che l’italia potesse dare un contributo critico prima di adeguare il patto di stabilità”