La diarrea è un segno che il tuo corpo sta cercando di liberarsi di qualcosa di tossico. Evita i farmaci da banco e prova invece queste soluzioni naturali.
Crea la tua Gatorade
Quando la diarrea colpisce, il primo passo è la reidratazione. “Non molte persone sono consapevoli che la disidratazione può anche causare la diarrea“, afferma il dott. Nikola Djordjevic di MedAlertHelp.org.
“Oltre a questo, perdi un sacco di liquidi ed elettroliti quando hai le budella allentate.” Uno dei migliori rimedi casalinghi per la diarrea è quello di tenere una bottiglia d’acqua con te e sostituire gli elettroliti con bevande sportive come Gatorade. Il Dr. Djordjevic consiglia di prepararne una con 6 cucchiaini di zucchero, mezzo cucchiaino di sale e un litro d’acqua.
Sorseggiare brodo o succo
Il succo di mela e il brodo aiuteranno a sostituire sali e minerali persi con la diarrea.
Ma evita agrumi, ananas, pomodori e altri succhi che non riesci a vedere perché i loro acidi possono irritare gli intestini già infiammati. Inizia con piccoli sorsi e preparati a bere una tazza ogni mezz’ora per un rimedio sicuro contro la diarrea.
Mangia riso bianco
Anche se non hai voglia di mangiare, scegl qualcosa di blando come il riso bianco che potrebbe portare sollievo.
‘Il riso bianco è un alimento facile da digerire che non disturberà lo stomaco e l’intestino’, afferma Lisa Richards, nutrizionista. ‘Può aiutare a lenire i tuoi sintomi senza causare ulteriori irritazioni al tuo intestino.’
Il riso bianco ha poche fibre, quindi può rallentare la diarrea e riportare i movimenti intestinali alla normale consistenza.
Mangia banane
Le banane ti aiutano a sostituire il potassio. “È un minerale molto importante nel nostro corpo perché aiuta a regolare fluidi, tensione muscolare e segnali nervosi”, spiega il dott. Djordjevic.
Quando i livelli di potassio diventano troppo bassi da un attacco di diarrea, potresti iniziare a provare debolezza muscolare e crampi.