Ci sono alcuni cibi che rallentano i segni dell’invecchiamento della pelle, aumentandone la densità ossea, ma non solo: mantengono lucida la mente e il cuore in salute. Più anti-età di così…
Carote
Queste verdure forniscono un sostanzioso apporto di beta carotene, un precursore della vitamina A, un nutriente fondamentale per la salute della pelle che ne rallenta anche l’invecchiamento.
Come antiossidante, aiuta a tenere sotto controllo l’invecchiamento anche del resto del corpo. Il beta carotene conferisce alla carnagione un colorito sano e incentiva l’abbronzatura.
Edamame
Ricco di di sostanze nutrienti, tra cui l’acido linoleico,un acido grasso essenziale che il tuo corpo non può produrre, quindi devi consumarlo nella tua dieta.
È anche l’acido grasso più abbondante nella tua pelle. In uno studio di circa 4.000 donne, le persone con una dieta più elevata di acido linoleico erano associate a una minore probabilità di atrofia cutanea, meglio conosciuta come assottigliamento della pelle e che ingrandiva anche le rughe sul viso.
Anche le donne più anziane che avevano adottato una dieta più bassa sia di acido linoleico che di vitamina C avevano una pelle più secca.
Tè
Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha rilevato che le donne anziane che sorseggiavano il tè avevano un minor rischio di avere fratture ossee avendo una densità minerale ossea più forte rispetto alle donne che non includevano il tè nella loro dieta.
I ricercatori dello studio hanno attribuito ai flavonoidi contenuti nel tè, la capacità di ridurre al minimo il rischio di osteoporosi.
Uva
Gli antiossidanti e altri polifenoli presenti nell’uva possono avere anche un ruolo positivo nell’invecchiamento.
Studi preliminari suggeriscono che i polifenoli dell’uva possono contribuire alla salute del cervello, del colon, degli occhi e altro ancora.
Avocado
Gli avocado sono ricchi di acidi grassi monoinsaturi e questa è una buona cosa.
Gli avocado contengono grassi anti-infiammatori che aiutano a idratare la pelle, ritardare le rughe e proteggerci dalle tossine dannose dal sole.
Sono deliziosi in frullati, con le uova, nelle insalate o trasformati in guacamole.
Immagini: Pixabay.